Toyota GR Yaris: in Italia arriva il monomarca
A partire dalla stagione 2021, Toyota Motor Italia darà il via al primo campionato monomarca GR Yaris Rally Cup. Una competizione che nasce sulla scia del grande successo che il team Toyota Gazoo Racing sta riscuotendo a livello mondiale nel motorsport. La protagonista del campionato sarà naturalmente la GR Yaris – vettura di cui vi abbiamo parlato molto seriamente qui e – che come abbiamo sempre sostenuto è perfetta per l’ingresso nel mondo delle competizioni monomarca, anche in virtù dell’esperienza pluridecennale di Toyota nel Campionato Mondiale Rally.
PRONTA PER CORRERE. Per l’occasione verrà sviluppato uno specifico kit di allestimento gara, con il quale i team potranno preparare la vettura in ottemperanza del regolamento di categoria R1T 4WD Nazionale. Il campionato monomarca di Toyota Motor Italia (qui per saperne di più) offrirà ai piloti partecipanti un’opportunità per dimostrare il loro talento e per migliorare il proprio rendimento, il che è perfettamente in linea con uno dei principi del Toyota Gazoo Racing orientato allo sviluppo delle persone. Il montepremi di 300mila euro sarà distribuito tra premi di gara e premi finali, avrà un’attenzione particolare per i team partecipanti.
Per il 2021 il campionato si articolerà su cinque gare, tutte su asfalto:
- 12-13 giugno, Rally di Alba – Cuneo (CIWRC)
- 23-25 luglio, Rally di Roma Capitale – Roma (CIR)
- 04-05 settembre, Rally 1000 Miglia – Brescia (CIR)
- 09-10 ottobre, Rally 2 Valli – Verona (CIR)
- 30-31 ottobre, Rally di Modena – Modena (CRZ)
TRE PEDALI, QUATTRO RUOTE MOTRICI. Costruita su una piattaforma unica nel suo genere, rigida e leggera, come una Yaris ‘qualunque’ non avrebbe mai potuto essere, la GR Yaris è dotata del più potente motore a tre cilindri stradale del pianeta, un 1.6 turbo con 261 cavalli e 360 Nm di coppia massima che permette all’aggressiva city car del Sol Levante di passare da 0 a 100 km/h in soli 5″5. Come sapete, la potenza del motore viene sfruttata dal nuovo sistema di trazione integrale permanente e a controllo elettronico GR-Four di Toyota. A completare l’assetto da vera sportiva, poi, troviamo un differenziale Torsen LSD che gestisce in autonomia la ripartizione della trazione tra le ruote di sinistra e di destra per consentire un controllo estremamente diretto della vettura.