Toyota GR Supra GT4: emozioni in edizione ultra-limitata
Ha impiegato due anni scarsi, la Toyota, per mettere in fila cinquanta GR Supra GT4. Un risultato al di là delle attese che la casa giapponese ha deciso d’incorniciare realizzando una mini-serie celebrativa di appena sei esemplari, naturalmente in assetto da competizione e, quindi, rispondenti al regolamento della GT4 European Series. Identiche in ogni dettaglio ai bolidi che dal 2020 animano i campionati GT europei, americani e giapponesi, le sei Toyota GR Supra GT4 ’50 Edition’ saranno equiripartite tra Europa, Nord America e Giappone, destinate a clienti privati che ne faranno un uso esclusivamente sportivo.
LA PRIMA BI-POSTO. La rossa livera è ornata sui parafanghi anteriori e sul tetto da uno speciale logo ‘50 Edition‘ dorato, presente anche all’interno, su una targhetta affissa alla plancia in fibra di carbonio a vista, e sul joystick del sistema multimediale che trova posto sul tunnel tra i sedili, firmati OMP. A proposito di sedili: accanto a quello del guidatore, di foggia inedita e con cinture a sei punti, c’è quello del passeggero, con tanto di logo ‘GR Supra’ ricamato sullo schienale e poggiapiedi in carbonio. Una novità assoluta, per una Supra da competizione, che in questa speciale versione moltiplica le emozioni per due.
CUORE BMW A POTENZA VARIABILE. Meccanicamente non ci sono differenze rispetto alle ‘normali’ Toyota GR Supra GT4. Sotto il cofano anteriore pulsa quindi lo stesso motore B58 della gemella diversa BMW Z4 M40i, il cui sound è amplificato da un impianto di scarico da competizione progettato ad hoc dalla Akrapovic. Nella configurazione GT4, immediatamente riconoscibile per lo splitter frontale e la grande ala posteriore in fibra di carbonio, il sei cilindri in linea bi-turbo bavarese sprigiona una potenza massima di 430 cv e un picco di coppia di 650 Nm. La centralina motore, però, prevede svariati set-up per variare, ed eventualmente incrementare, la cavalleria e l’erogazione in base alle caratteristiche di ogni circuito.
DALLA PISTA ALLA STRADA. Tra le dotazioni extra più interessanti in vista di un utilizzo agonistico troviamo il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici e le sospensioni a controllo elettronico. Il prezzo del divertimento, naturalmente, non poteva non rispecchiare l’alto tasso tecnologico della vettura: per assicurarsi una Toyota GR Supra GT4 ’50 Edition’ servono ben 175.000 euro. La buona notizia è che, a quanto pare, la casa giapponese sta valutando di mettere in produzione una versione stradale più spinta della GR Supra standard, che si chiamerà GRMN Supra. Come la variante più potente e sofisticata della sorellina Yaris, venduta in 500 esemplari e solo in Giappone.