Toyota GR Super Sport: il prototipo in azione
Con un trionfo (annunciato) lo scorso weekend, la Toyota ha vinto l’ultima 24 Ore di Le Mans dell’era LMP1. Da marzo 2021 ci sarà una nuova classe regina a ‘regnare’ sulle corse di durata, la LMH (Le Mans Hypercar), e sebbene i vecchi prototipi potranno continuare a correre ancora per un anno, la Casa giapponese è da tempo al lavoro sulla nuova vettura. E proprio in occasione dei festeggiamenti per la vittoria della 24 Ore di domenica è sceso in pista per un giro dimostrativo il prototipo della hypercar che competerà il prossimo anno e dal quale ne deriverà una super esclusiva variante stradale.
IN MOVIMENTO. Si chiama Toyota GR Super Sport e sebbene sia ancora in fase di sviluppo, la livrea ‘camuffata’ del prototipo non nasconde l’aspetto della carrozzeria, governato dall’ottimizzazione dei flussi aerodinamici e dalla creazione della downforce per la massima stabilità alle alte velocità. Una caratteristica singolare dell’esemplare portato dalla Toyota sul circuito francese è la particolare configurazione del tetto, che può essere rimosso creando una carrozzeria targa. Una soluzione che certamente non interesserà la variante da gara e che potrebbe suggerire che ci troviamo davanti alla versione omologata per la strada della hypercar giapponese.
IBRIDA. Per quanto riguarda la meccanica della Toyota GR Super Sport sono ancora poche le certezze: la nuova hypercar attingerà ‘a piene mani’ dalle soluzioni tecniche della vittoriosa Toyota TS050 Hybrid con la quale quasi sicuramente condividerà il sistema di trazione integrale ibrido e il motore – o una sua evoluzione -, il 2,4 litri V6 biturbo a benzina, per una potenza che da regolamento si attesterà a circa 700 cv.