Toyota GR Corolla, la hot hatch che viene dai rally

Toyota GR Corolla, la hot hatch che viene dai rally

Nata per gli States. I fari sottili e “accigliati”, la grande bocca frontale, i fianchi bombati, le prese d’aria sul cofano, sui parafanghi e sui paraurti. I peli sulle braccia si rizzano come in una ola allo stadio solo a guardarla. Poi si sfoglia la scheda tecnica e il desiderio di metterci le mani sopra diventa irrefrenabile. Peccato che, in Europa, almeno per il momento, la Toyota GR Corolla non arriverà. Presentata qualche giorno fa a suon di burnout e testacoda a Long Beach, in California, la new entry nella gamma Gazoo Racing è il primo modello sviluppato e prodotto dal reparto sportivo della casa giapponese espressamente per il mercato nordamericano.

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Ricetta consolidata. Le premesse della nuova hot hatch di casa Toyota sono le stesse che hanno decretato il successo (e il sold out) della sorellina GR Yaris: motore 1.6 tre cilindri turbo benzina a iniezione diretta, trazione sulle quattro ruote e cambio a sei marce rigorosamente manuale, per esaltare il rapporto tra guidatore e mezzo meccanico. Il pacchetto vincente, frutto dell’esperienza della casa nel Campionato del mondo di rally, è stato affinato per spremere qualche cavallo in più, facendo della Corolla l’animale perfetto per rosicchiare fino all’ultimo centimetro d’asfalto alle più acerrime rivali, Honda Civic Type-R e Volkswagen Golf R in testa a tutte. Essenzialmente grazie a un nuovo impianto di scarico, ridisegnato con tre terminali per ridurre i fenomeni di contropressione, la potenza tocca quota 300 CV. Il dato più interessate, però, è il come vengono scaricati a terra, ovvero attraverso il raffinato sistema di trazione integrale GR-Four, che ruotando un’apposita manopola sul tunnel offre tre differenti ripartizioni della coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori: 60-40 (per viaggiare tranquilli), 50-50 (per un comportamento neutro quando si alza il ritmo) e 30-70 (per gli amanti della guida di traverso).

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Svezzata in pista. Per potersi fregiare della mitica targhetta “GR”, la Corolla ha dovuto superare severissimi esami in strada e in pista. A condurli, insieme ad Akio Toyoda, manager-pilota nipote di kiichiro, il fondatore della Toyota Motors, e presidente dell’azienda dal 2009, una squadra di piloti professionisti. Che sia un’auto derivata dalle corse, lo si capisce innanzitutto dal telaio: nella stessa divisone della fabbrica giapponese di Motomachi da cui sono uscite la Lexus LFA e la Toyota Supra A80 (sì, quella della saga di Fast&Furious…), gli operai specializzati del team Gazoo Racing lo hanno rinforzato e irrigidito, aggiungendo nuovi punti di saldatura e una gran quantità di adesivo strutturale. Il tutto con un’attenzione maniacale alla riduzione del peso finale, che grazie all’impiego di pannelli d’alluminio per il cofano e le porte anteriori e al tetto ottenuto incollando fogli di carbonio stampati si ferma a 1.474 kg, 85,7 in meno rispetto a una normale Corolla. Due le versioni previste. Alla Core, quella di “base” ed esteticamente più sobria (è persino priva dell’alettone), si affiancherà nel 2023 la Circuit Edition: equipaggiata di serie con differenziali anteriore e posteriore Torsen a slittamento limitato, come una vera macchina da corsa, è riconoscibile a colpo d’occhio per il grande spoiler sul tetto e le due prese d’aria sul cofano. Impossibile passare inosservati persino in California, dove le Ferrari e le Porsche quasi non fanno notizia.

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