Toyota Gazoo Racing: le auto da corsa del 2021
Due auto, due competizioni mondiali e obiettivi sempre più ambiziosi: la divisione sportiva della Toyota Gazoo Racing si prepara alla sfida nei suoi terreni di caccia preferiti – il rally e l’endurance – con una riconferma e una grande novità. Partiamo dal campionato mondiale rally, dove con un titolo piloti da difendere e uno costruttori da strappare alla Hyundai, l’attuale Toyota Yaris WRC sarà ancora una volta protagonista delle prove speciali prima che le novità di regolamento del 2022 portino al debutto una nuova generazione di vetture. Così se a livello estetico è rimasta pressoché invariata, dal Giappone assicurano che la velocissima Yaris da corsa è stata ulteriormente affinata e adattata alle nuove coperture della Pirelli, unico fornitore di penumatici dal 2021.
UN MIX DI POTENZA. Pensionati i prototipi ibridi LMP1-H, la Toyota ha deciso di rimanere nel Campionato Mondiale Endurance e sviluppare ‘dalle ceneri’ della vittoriosa TS050 Hybrid una vettura per la nuova classe regina delle hypercar. Si chiama GR010 e come la sua predecessora è a trazione integrale ed è mossa da un complesso sistema ibrido, sebbene meno potente. A muovere il posteriore ci pensano i 680 cavalli del 3,5 litri V6 sovralimentato con turbocompressore, mentre l’unità elettrica si occupa dell’assale anteriore: sviluppa 272 cavalli, ma per rendere la competizione più avvincente anche con i prototipi della neonata classe LMDH, la potenza erogata in combinazione tra i due propulsori supererà mai i 680 cavalli complessivi. Il cambio abbinato al propulsore a benzina è naturalmente di tipo sequenziale e ha sette rapporti.
LE RIVALI. Con un peso di 1040 kg la Toyota GR010 da corsa dovrebbe girare i 13626 metri del Circuito De La Sarthe in circa 10″ in più rispetto alle super tencologiche (e costose) LMP1-H dello scorso anno. Per provare a dominare la 24 Ore di Le Mans anche quest’anno la Casa giapponese ha confermato i sei piloti dello scorso anno, ma nuovi sfidanti sono pronti a insidiare la Toyota: sono la Scuderia Cameron Glickenhaus e ByKolles Racing per le altre hypercar in griglia, ma anche l’Alpine in pista il prossimo giugno con un prototipo della vecchia classe LMP1.