Toyota Gazoo Racing: a Tokyo la GR Yaris ‘vitaminizzata’
Come i trailer dei campioni di incassi cinematografici, ecco arrivare puntualmente le prime immagini della line-up proposta dalla Toyota Gazoo Racing per il prossimo Salone dell’Auto di Tokyo, in programma dal 14 al 16 gennaio. Teaser che lascia intuire l’alto tasso corsaiolo delle due vetture novità, ‘scortate’ sul palcoscenico giapponese dalla Toyota GR010 (vincitrice assoluta della Le Mans 2021) e dalle protagoniste del campionato super GT e super formula giapponese.
LA YARIS ESTREMA. Poco prima di Capodanno il profilo Instagram di Toyota USA ha solleticato la fame di novità degli appassionati, mostrando due frame riconducibili a un’inedita versione sportiva della Corolla. E il costruttore giapponese è deciso a non fermarsi qui: già perché all’attesissima hothatch a cinque porte (che sarà rivelata nel corso del 2022), si affiancherà la versione per così dire ‘definitiva’ della quarta generazione della Yaris. Molto probabilmente si chiamerà Yaris GRMN, sempre se Toyota deciderà di mantenere la nomenclatura della precedente edizione prodotta in soli a 600 esemplari, e non è ancora chiaro se sarà costruita in serie oppure in numero limitato di 500 unità.
TRE ALLESTIMENTI. Da queste prime immagini la nuova Yaris GRMN si fa riconoscere per un look decisamente racing, e, rispetto al prototipo paparazzato nei test al Nürburgring, si differenzia per l’importante presa d’aria centrale sul cofano motore. Sempre dal teaser riconosciamo un accurato lavoro della Gazoo Racing sul fronte aerodinamico della vettura, con un paraurti anteriore ridisegnato, che vede l’installazione di canard e di un vistoso splitter. Mentre il posteriore riceverà uno spoiler, a cui si dovrebbe aggiungere un diffusore riprogettato. Stando alle ultime indiscrezioni, la GRMN dovrebbe pesare 1250 chilogrammi, 30 in meno della versione GR. Invece per quanto riguarda la meccanica, alcuni rumors attestano la potenza del 3 cilindri 1,6 litri turbo della GRMN a 272 cavalli e 390 Nm di coppia massima: rispettivamente 11 cavalli e 30 Nm in più rispetto alla GR. Si vociferano inoltre tre differenti allestimenti per la Yaris GRMN: base, pista e rally che potrebbero differenziarsi per la taratura delle sospensioni e dei cerchioni – per esempio per la Rally, ruote specifiche da 15 pollici e assetto rialzato. Oltre ad alcuni accorgimenti di natura pratica, come l’eliminazione dei sedili posteriori e body kit allargato per la versione da track day.
LA GT. Le novità Toyota proseguono e alla Yaris si aggiunge un primo scorcio della silhouette della GR GT3 Concept. La vettura si fa notare per il lungo cofano anteriore, per le prese d’aria sui passaruota, per un imponente alettone posteriore e per gruppi ottici ridisegnati che sembrerebbero farla allontanare da una base Supra. Si dovrebbe trattare, quindi, di un prototipo progettato e sviluppato esclusivamente per il mondo delle corse. Una showcar, che come definisce Toyota, incorpora la conoscenza e le ultime tecnologie acquisite negli anni dal reparto Gazoo Racing. La vettura è circondata ancora da un alone di mistero e attenderemo il Salone di Tokyo per scoprire la natura del propulsore (sempre se c’è) sotto il cofano: se elettrico, oppure ibrido di derivazione Le Mans Toyota GR010 o GR Super Sport. Inoltre, la GR GT3 Concept potrà fornire indicazioni solide sul futuro della Toyota nella categoria GT, fino a questo momento impegnata con Lexus nelle competizioni GT3.