Torna a urlare il V12 aspirato della Pagani
Succede così, che dal profilo Instagram della Pagani Automobili spunta un video di un V12 che strilla beatamente. E ‘aspiratamente’. Un buon auspicio per il 2021 e – per tutti gli appassionati – una certezza: il V12 aspirato, sotto i cofani di carbonio delle Pagani, tornerà presto. Infatti i coperchi delle bancate visti nel video in questione (lo trovate qui sopra) non sono quelli delle Zonda R e questo sottende il fatto che si tratti di un’unità inedita destinata a una ‘R’ di nuova foggia, su base Huayra. Apriti cielo.
V12, CIRCA 900 CV. Il motore, prodotto dalla AMG su indicazioni di Horacio Pagani, dovrebbe essere un V12 da circa 900 cv capace di girare a 10mila giri. Pare scontato, al momento, che si tratterà di una unità destinata a un’auto non omologata per utilizzo stradale, come già accaduto per la Zonda R nel 2009. Dovrebbe essere dotato di alimentazione diretta, uso esteso del titanio per bielle e pistoni, tanto alluminio e – soprattutto – un’unità di controllo capace di sprigionare tutto il miglior potenziale in pista, ambiente al quale la futura Huayra R sarà destinata: sia per trackday esclusivi sia per eventuali impieghi in specialissime ‘giornate clienti’ organizzate dalla struttura di Horacio Pagani.
ARRIVERÀ A BREVE. Soprattutto, ii fatto che alla Pagani abbiano pensato di reintrodurre un motore tanto iconico, il V12 aspirato, fa sognare per il futuro: difficile immaginare, infatti, che un tale investimento sia stato fatto dalla Casa di San Cesareo sul Panaro per produrre un numero – certamente – limitato di Huayra R (di Zonda R ne vennero costruite una quindicina) o future versioni Barchetta (come quella che si costruì Horacio Pagani nel 2018 per uso personale ed estesa, poi, a meno di cinque altri selezionatissimi clienti). Lecito sognare, magari, un futuro utilizzo in versione ibrida per sottostare alle norme antinquinamento. Ma qui siamo nel sogno. Vero è che questo micidiale V12 è stato, di fatto, annunciato da un post ufficiale sul canale Instagram della Pagani e che muoverà un’auto che difficilmente supererà i 1050 chili di peso. Per prestazioni super (circa 2″5 sullo 0-100 all’ora, oltre 350 km/h di velocità massima) e downforce da capogiro. Che non vediamo l’ora di toccare con mano. Forse già entro la metà di questo 2021. Horacio Pagani e i suoi più affezionati clienti, del resto, sognavano da tempo una Huayra col V12 aspirato. E il sogno è dietro l’angolo.