Tolti i veli all’AC Cobra GT Roadster
ECCOLA FINALMENTE. Dopo le tante anticipazioni e i rendering degli ultimi mesi, la AC Cars ha mostrato dal vivo la Cobra GT Roadster al Tottenham Hotspur Stadium, sede della squadra omonima londinese di calcio, e contemporaneamente ha aperto gli ordini della vettura. La nuova Cobra è equipaggiata con motori V8 di 5 litri di derivazione Ford Mustang montati su un telaio spaceframe in alluminio estruso e il tutto è ricoperto da una carrozzeria in composito di carbonio. “Il nostro obiettivo – ha dichiarato David Conza, CEO di AC Cars – era superare le aspettative della nostra clientela, abituata al meglio del lusso automobilistico. Il feedback estremamente positivo che abbiamo ricevuto dai partecipanti alla presentazione conferma che abbiamo raggiunto questo obiettivo”.
SOTTO SOTTO È MODERNA. Sotto la carrozzeria, l’AC Cobra GT Roadster è un’auto sportiva all’avanguardia, perché è prodotta attraverso i più recenti processi tecnologici e ingegneristici, ma lo spirito rimane quello della Cobra degli anni ’60, per essere sia bella, sia utilizzabile ma rimanere in una classe a sé stante. Si prevede che ogni anno ne verranno costruiti solo 250 esemplari destinati a tutto il mondo, ma il primo anno di produzione già stato interamente prenotato.
ORA È PIÙ ABITABILE. La Cobra GT Roadster ripropone fedelmente le proporzioni della vettura originale, ma le dimensioni sono significativamente maggiori e l’abitacolo può accogliere conducenti alti ben più di un metro e ottanta. Il passo di 2,57 metri è più lungo di quasi 30 cm rispetto quello delle repliche precedenti, mentre la lunghezza complessiva della vettura è cresciuta di soli 11 cm e arriva a 4,22 metri. E anche le carreggiate sono state allargate per migliorare sia la sensazione visiva di appoggio a terra, sia maneggevolezza e l’agilità. Il telaio è stato progettato già tenendo conto dell’assenza del tetto rigido, quindi promette leggerezza (il peso a vuoto dichiarato delle Cobra GT Roadster rimane sotto i 1450 kg) e un’eccezionale rigidità torsionale.
MAMMA FORD. Veniamo ai motori V8, nel dettaglio, che sono derivati dal Ford Coyote. La scelta è duplice, anche se la cilindrata resta di 5 litri: c’ sia la versione aspirata da 460 CV e 570 Nm, sia quella sovralimentata da 663 CV e 780 Nm. E per la variante più potente della Cobra GT Roadster, l’AC Cars annuncia un tempo di 3,4 secondi per passare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h). Quanto alla la trasmissione si può scegliere tra un cambio manuale a 6 marce per i puristi o un automatico a 10 marce con paddle al volante per chi ama la vita più facile.
INTERNI SU SU MISURA. L’abitacolo può essere caratterizzato da arredi scelti dal cliente ed elementi rifiniti a mano. Ma gli acquirenti possono chiedere una consulenza personale a un membro del team per personalizzare l’auto nel modo più opportuno. Ma, del resto, dovendo spendere almeno 330 mila euro, hanno il diritto pretendere questo e altro.