Tecnologia e look da RS6 per la nuova Audi RS4
A poco più di due anni dal lancio della quarta generazione della RS4, l’Audi ha svelato il restyling della sua super station wagon. All’esterno la novità più evidente riguarda il nuovo frontale, ora ispirato alle nuovissime RS6 e RS7: la mascherina è ancor più grande e sovrastata da una presa d’aria inedita alla base del cofano motore. Dalla A4 e S4 restyling, la RS4 riprende i nuovi fari così come i fanali al posteriore; rispetto a queste due la carreggiata è più larga di tre centimetri.
TOUCHSCREEN. L’abitacolo della RS4 è come al solito contraddistinto dai sedili avvolgenti anteriori, dal volante sportivo in Alcantara e dalle cuciture a contrasto rosse; con il restyling, però, arriva un impianto multimediale tutto nuovo: dalla consolle centrale sparisce il rotore di controllo vicino alla leva del cambio e, al suo posto, c’è un nuovo display touchscreen da 10″1; il cruscotto digitale, poi, annovera nuove schermate dedicate alle modalità più sportive. Proprio il selettore delle modalità di guida si aggiorna con l’introduzione di nuove nuovi ‘livelli di divertimento’ configurabili e richiamabili direttamente dal tasto sul volante RS Mode. Così è possibile selezionare la risposta di sterzo, motore, sospensioni e del cambio secondo le proprie preferenze.
SEI CILINDRI, DUE TURBO. Sotto al cofano la RS4 restyling non cambia: riconfermato il V8 biturbo da 2,9 litri capace di 450 cavalli e 600 Nm di coppia tra i 1900 e i 6000 giri abbinato al cambio automatico con convertitore di coppia a otto rapporti. La nuova RS4 accelera da 0 a 100 km/h in 4”1 e raggiunge la velocità massima autolimitata di 250 km/h; che diventano 280 all’ora acquistando il pacchetto optional RS Dynamic Package. L’impianto frenante comprende dischi forati da 375 mm all’anteriore con pinze a sei pistoncini all’anteriore e dischi da 330 mm al posteriore. A richiesta è disponibile l’impianto carboceramico con dischi da 400 mm.