Tazzari EV: il Defender va a batterie
L’azienda italiana Tazzari EV abbraccia uno dei trend più chiacchierati del momento, il restomod elettrico: il produttore dei quadricicli a batterie ‘Zero’ ha donato all’icona del fuoristrada, il Land Rover Defender, un nuovo ‘cuore’ elettrico. Il quattro cilindri turbodiesel originale è così stato sostituito da una compatta unità a corrente capace di 272 cavalli.
BATTERIE MODULARI. Gli uomini della Tazzari non hanno tuttavia voluto stravolgere il Defender 110 usato come prototipo. La conversione all’elettrico mantiene infatti intatta gran parte della meccanica originale del fuoristrada: il nuovo motore è accoppiato all’originale cambio manuale a cinque rapporti e al robusto sistema di trazione integrale che da sempre permette alla Defender di avventurarsi su ogni terreno. Per quanto riguarda il pacco batteria, la Tazzari propone una soluzione modulare che permette – secondo le necessità – di avere dai 100 ai 500 km di autonomia.
SHOWCASE. Sebbene per il momento non sia in programma una versione di produzione, con questo prototipo il produttore di quadricicli elettrici ha voluto dimostrare le proprie capacità nel campo dei kit di riconversione elettrica. Tazzari infatti oltre a promettere una potenza e un’autonomia simile a quelle delle moderne auto elettriche, assicura una notevole facilità di installazione – e successiva omologazione – di questo kit.