Sway, lo scooter (elettrico) per tutti
Sway Motorsports è una start-up della Silicon Valley con sede a Mountain View con un obiettivo: realizzare un nuovo veicolo elettrico per il trasporto urbano utilizzabile da chiunque. Joe Wilcox – l’inventore di questo tre ruote elettrico ‘ondeggiante’ non a caso chiamato Sway (‘ondeggiare’) – ritiene che cambierà il modo in cui concepiamo la mobilità grazie a un livello di sicurezza superiore alle motociclette convenzionali e una facilità di guida che lo rende alla portata di tutti.
TRE RUOTE IN PIEGA. La caratteristica di Sway Lithium è la cinematica delle sospensioni e dello sterzo che consente di inclinarsi in curva per opporsi alla forza centrifuga. Il sistema controlla l’inclinazione del mezzo e viene attivato dai trasferimenti di carico sugli appoggi dei piedi, secondo una modalità che ricorda la tecnica carving nello sci: una tecnologia indispensabile per rendere sicuro un veicoli a tre ruote, per natura penalizzato in percorrenza di curva, dove invece di avere due ruote esterne a contatto con il manto stradale, il veicolo a tre ruote scarica l’intero trasferimento di peso sulla sola ruota esterna. Ed è proprio grazie alle sue sospensioni che Sway Lithium ha la manovrabilità di uno scooter senza correre il rischio di cadere.
OLTRE 60 KM. Sway Lithium è alimentato da una batteria al litio da 72v e 4,5 kWh: ha un’autonomia di 65 km, una velocità massima di 89 km/h e il vantaggio di poter essere parcheggiato stando in sella, utilizzando la retromarcia, che altro non è che l’inversione della fase di rotazione del rotore del motore elettrico trifase. Sway si ricarica a 240 Volts con la power wall o attraverso la presa J1772, quella utilizzata nelle stazioni di ricarica EV standard.
STA ARRIVANDO. L’avventura di Sway è iniziata nel 2015: l’inventore Joe Wilcox lanciò la sua impresa attraverso la trasmissione Shark Tank della ABC nel 2015, alla ricerca di un investimento di 300mila dollari. Mark Cuban importante imprenditore statunitense e presidente dei Dallas Mavericks non si fece sfuggire l’affare e in breve, Sway Motorsports ricevette un milione di dollari in preordini. Da allora, Joe Wilcox ha cercato di perfezionare lo Sway Lithium e di renderlo più conveniente ed attrattivo per i consumatori. Dopo l’annuncio del 2018, sembra che Sway Lithium sia pronto al debutto non soltanto negli Stati Uniti, ma anche in Europa grazie al costruttore tedesco di scooter elettrici Govecs. In America il prezzo di listino è di 9.999 dollari e si può guidare con la patente dell’auto. (Testo: Alberto Spriano)