
Suzuki Misano: la concept ‘dei due mondi’
Italia e Giappone, moto e automobili, passato e futuro: si possono combinare in un unico veicolo così tanti concetti con efficacia e coerenza? La risposta arriva da ventiquattro studenti dello IED di Torino, che in collaborazione con la Suzuki hanno presentato una tesi di laurea da 110 e lode. Si chiama Suzuki Misano ed è un prototipo davvero affascinante. Una spider lunga appena quattro metri e larga solo 1,75 che affascina e che – speriamo – possa anche influenzare le future scelte di stile della Casa giapponese. Già perché dentro alle aule dell’università e liberi dai vincoli progettuali di una vettura di serie, i laureandi hanno portato su un’autovettura la filosofia delle moto della Suzuki, senza dimenticare tutta quella tradizione di car design italiano così celebre nel mondo.
GLI OCCUPANTI DA UN PARTE. L’ispirazione motociclistica è evidente fin da un primo sguardo: la spider con carrozzeria barchetta ha due posti posizionati entrambe sul lato sinistro della vettura, uno in fila all’altro, come sulla sella di una moto. Le linee filanti si combinano a tagli netti e superfici incave che ospitano la fanaleria – un fascio di led che rimanda al logo della Suzuki – e le prese d’aria per il raffreddamento del powertrain elettrico. Si tratta infatti di una sportiva a zero emissioni mossa da un motore elettrico sulle ruote posteriori, alimentato da un pacco batteria posizionato insieme a un vano bagagli sul lato destro della vettura.
ARRIVA AL MUSEO. A proteggere dall’aria gli occupanti ci pensa un piccolo parabrezza mentre la sicurezza degli occupanti in caso di ribaltamento è affidata a un roll bar posteriore, trasformato e incorporato nella carrozzeria come elemento di design. L’incontro tra passato e futuro è sottolineato dal design dei cerchi in lega, firmati OZ: il classico design a cinque razze si combina con grandi ‘placche’ aerodinamiche che riducono la resistenza all’aria in velocità. Ma si sa, è difficile valutare il design di una vettura dallo schermo di un computer e di uno smartphone: per questo la Suzuki Misano sarà ammirabile dal vivo, dal 15 maggio al 6 giugno su un palcoscenico di altissimo livello, l’esposizione del MAUTO, il Museo dell’Automobile di Torino.