Summerboard: senza neve si va in snowboard
Sembra che gli ingegneri aerospaziali della Nasa siano rimasti sorpresi quando hanno visto in azione il Summerboard. Gli uomini della Nasa dopo aver esaminato questo ibrido tra uno skateboard e uno snowboard a trazione elettrica capace di effettuare rotazioni complete su se stesso cambiando direzione, hanno ritenuto la sua tecnologia ancora più efficiente e leggera di quella utilizzata dei Rover delle esplorazioni su Marte.
COME SULLA NEVE, MA IN STRADA. Ma come funziona il Summerboard? Agli occhi meno attenti potrebbe sembrare una tavola da skate come tante, il Summerboard è dotato di un sistema di inclinazione che simula le dinamiche dello snowboard. Chiamato ‘Center Wheel Dynamics’, questo cervello elettronico permette al Summerboard di avanzare trasversalmente, derapare, andare alla deriva o ancora ruotare su se stesso proprio come se si trattasse di uno snowboard sulla neve. Il tutto aggiungendo due ruote piroettanti centrali a trazione elettrica e la trasmissione a cinghia dentata in gomma.
I NUMERI. Questo ingegnoso ‘snowboard da asfalto’ raggiunge i 32 km/h di velocità massima su superfici lisce e ha un’autonomia di 6 miglia, circa 10 chilometri di evoluzioni e adrenalina assicurate. Il Summerboard non sostituisce quindi, il longboard o lo skateboard: è un attrezzo che richiede gli stessi movimenti dello snowboard pur con sensibilità diverse. Tutto questo in città, su strada, durante gli spostamenti quotidiani, consentendo a chiunque di impegnarsi come con il longboard e lo snowboard, lontani dalle montagne o fuori stagione, in qualsiasi parte del mondo.
SEI RUOTE E UN CONTROLLER. Per offrire le sensazioni della discesa su snowboard, il Summerboard è supportato da sei ruote, due motori elettrici e un controller Bluetooth. Le sei ruote hanno funzioni diverse: le prime quattro più esterne – le stesse che ritroveremmo anche in un longboard – regolano la deriva e l’inclinazione della tavola, mentre le altre due sono collegate ai rispettivi motori elettrici da cinghie dentate in gomma, sono motrici e piroettanti. Con il controller bluetooth, disegnato per tenerlo nel palmo della mano, è quindi possibile regolare la potenza erogata dai motori elettrici e quando necessario frenare la tavola. Un sistema complesso che i suoi creatori assicurano trasmettono sensazioni simili a quello di uno snowboard vero e proprio.
PIÙ CHILOMETRI, PIÙ VELOCITÀ. Se i 10 km di autonomia promessi non vi bastano, Summerboard prevede la sostituzione delle batterie in pochi secondi aprendo la cover sotto la tavola, o, in alternativa, una più generosa versione SBX che offre fino a 20 chilometri ‘con un pieno’ e una velocità massima leggermente superiore alla versione base: 40 km/h. L’indicazione luminosa di carica della batteria e il tasto ON sono incastonati nella cover al centro della tavola. Relativamente leggero, il Summerboard pesa circa 9 chilogrammi, si può portare in spalla e trasportare come bagaglio a mano in aereo. Resta solo una considerazione da fare: vale la pena di spendere almeno 1299 dollari, circa 1060 euro per avere la libertà di muoversi scivolando lateralmente lungo una strada, mentre si è lontani dalle montagne innevate? A voi la risposta. (Testo: Alberto Spriano)