Suggestioni dal futuro: ecco la neo BMW Serie 4
Per vedere la nuova generazione della BMW Serie 4 occorrerà aspettare ancora qualche mese, però – al Salone di Francoforte – la casa dell’Elica ne ha svelato l’aspetto attraverso la Concept 4: prototipo che abbina le forme tradizionali delle coupé della casa bavarese ad alcuni dettagli che non sono passati inosservati; la fiancata è slanciata, ma anche scolpita dalle linee tese che corrono lungo la carrozzeria; il lunotto, particolarmente inclinato, si collega al baule che termina, nella vista laterale, in un accenno di spoiler. Dietro, i fanali a led si sviluppano orizzontalmente mentre gli scarichi trapezoidali sono integrati nel diffusore che è a contrasto in colore nero. Ma se nel posteriore la Concept 4 conserva molti tratti tipici delle coupé BMW, il frontale accentua il motivo verticale del doppio rene, un tratto estetico introdotto con le ultime BMW Serie 7 restyling e X7.
SCELTA DI MERCATO. Ed è proprio il frontale ad aver suscitato opinioni divergenti tra addetti ai lavori e appassionati della casa tedesca. La mascherina è così grande e vistosa che secondo alcuni arriva a stridere con le linee eleganti dell’auto. La risposta della BMW non si è fatta attendere; a parlare è stato il direttore del design Dumagoj Dukec in un’intervista rilasciata a CarBuzz.com. Il designer ha spiegato che il nuovo corso stilistico della BMW ha generato perplessità solo in Europa, un mercato che conta per il 30 percento delle vendite totali. Gli occhi del marchio, per via di questi numeri, sono rivolti a regioni come la Cina, il Medio Oriente e gli Stati Uniti: paesi dove il linguaggio stilistico audace del nuovo corso BMW sta ottenendo riscontri positivi.
MOTORE TERMICO O ELETTRICO. Al momento non si conoscono le caratteristiche tecniche della nuova BWM Serie 4 Coupé; la versione di produzione è attesa nel corso del 2020. La cosa certa è che la Concept 4 ispirerà un’intera gamma di vetture basate sulla stessa piattaforma; oltre alla coupé arriveranno le tradizionali cabriolet e una versione a quattro porte e, poco più avanti, la grande novità BMW a zero emissioni: la berlina/coupè i4 a trazione cento percento elettrica.