Stress da smart working? Ecco la roulotte-ufficio
La notizia viene dagli States dove roulotte e camper fanno parte del paesaggio soprattutto extra o peri urbano e quindi non sorprende tanto, ma dite che non ci avevate pensato anche voi in questi tempi di pandemia: attrezzare un ufficio mobile nel quale lavorare pur muovendovi e visitando nuovi posti. Airstream, azienda americana famosa per i suoi rimorchi per camper in alluminio lucido che si vedono in tanti film, ha intravisto un’opportunità di business nello smart-working e ha aggiunto spazi per ufficio a dei suoi camper più grandi, offrendo la possibilità di lavorare praticamente in movimento.
QUANTO BASTA. Il nuovo Airstream Flying Cloud 30FB è allestito, infatti, con un ufficio d’angolo letterale, che non è spazioso magari, ma ha tutto il necessario per farsi una giornata di lavoro magari in riva al mare e quella dopo in montagna. L’ufficietto è stato ricavato da quello che originariamente era lo spazio per dormire nella roulotte, ed è dotato di una scrivania e una sedia da ufficio che scivola comodamente in una rientranza del desk, così da sparire. Ci sono anche collegamenti per connessioni Internet e un punto di montaggio per un monitor di computer. Ovviamente, resta spazio a sufficienza – insomma – per sei posti letto, compreso l’ufficio, dotato di un letto pieghevole.
NUOVE ESIGENZE, NUOVE PROPOSTE. “Sappiamo che il panorama lavorativo sarà cambiato per sempre dalla pandemia”, ha affermato Bob Wheeler, CEO di Airstream, come riporta il sito della CNN. “Questa nuova offerta riflette il nostro impegno a essere agili e reagire alle esigenze dei clienti attuali e futuri“. La piccola scrivania ha cassetti scorrevoli e un lettore Blu-Ray integrato. È possibile regolare l’illuminazione durante le videocall con tiranti che gestiscono al millimetro le tende. Le aree di stoccaggio sopraelevate hanno superfici a mo’ di lavagnetta sulle porte in modo da prendere appunti e annotare promemoria. L’area è provvista anche porte di USB e HDMI e, ovviamente, prese di corrente.
IDEA DA REPLICARE? Oltre ad alcuni letti piccoli, il Flying Cloud ha un letto matrimoniale, un bagno, una doccia separata, una cucina e una piccola zona pranzo. L’azienda prevede di aggiungere spazio per uffici come opzione su altri modelli di rimorchi in futuro. Il trailer di viaggio costa circa 100mila euro, ma potrebbe volerci un po’ per averne uno. Le vendite di veicoli ricreativi e roulotte si sono impennate durante la pandemia poiché i viaggiatori evitano i viaggi aerei e gli hotel. Il sito web di Airstream mostra un avviso evidente che “A causa dell’elevata domanda, i tempi di attesa per i nuovi prodotti sono più lunghi del normale”. Intanto è un’idea per chi un camper già ce l’ha o per chi li allestisce dalle nostre parti. O semplicemente una curiosità che fa sognare, mentre siamo seduti in casa a fare smart.