
Spectre Black Badge: la Rolls più potente di sempre
Una volta, quando Rolls-Royce presentava un nuovo modello, la voce relativa alla potenza massima non veniva mai neanche presa in considerazione. I responsabili del marchio, con il classico snobismo inglese, sostenevano che i cavalli erano l’ultimo dei problemi e la potenza disponibile era semplicemente adeguata all’eleganza e alla classe di quel modello. Punto. Ma il mondo è cambiato e quello che valeva un tempo ora non è detto valga ancora. Anzi. E così in queste ore apprendiamo che in Inghilterra è appena nato il modello più potente della storia di Rolls-Royce: è la nuova Spectre Black Badge.
CAVALLI “PULITI”. Il massimo, dicono, sotto ogni punto di vista potenza per l’appunto compresa: 669 cv e 1075 Nm di coppia. Il motore? La Spectre Black Badge in realtà ne ha due, elettrici: insomma possiamo dire che è una coupé per nobili dall’animo profondamente green che vogliono qualcosa in più in termini di prestazioni. Dal punto di vista estetico questa Rolls si riconosce per via della nuova tinta della carrozzeria, Vapour Violet, associato al cofano anteriore nero, Iced Black. I cerchi in lega forgiati da 23 pollici sono specifici così come la nuova griglia illuminata con finitura scura. L’abitacolo è un tripudio di lusso e hi-tech con materiali preziosi e costosissimi e con una nuova finitura che distingue la Black Badge, la Technical Fibre, materiale che combina fibra di carbonio e sottili fili metallici su una base di legno Bolivar nero. Non meno scenografica la strumentazione digitale, comunque personalizzabile scegliendo tra cinque temi cromatici: Vivid Grellow, Neon Nights, Cyan Fire, Ultraviolet e Synth Wave.
LA PRIMA CON IL LAUNCH CONTROL. Quanto alla meccanica, nella Black Badge è presente un nuovo programma di guida, l’Infinity Mode, attivabile dal volante e che libera tutti i cavalli e la coppia disponibili con una risposta all’acceleratore ancora più corposa. Inedita anche la modalità Spirited Mode, una sorta di launch control che permette di passare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. Un’esuberanza che ha richiesto anche altri interventi allo sterzo (più diretto) e alle sospensioni opportunamente ritarate per contenere il maggior rollio. Rolls-Royce al momento non ha ancora comunicato i listini della Black Badge. Poco male, anche perché la storia insegna che chi è veramente interessato all’acquisto non si chiede mai quanto costa una Rolls… Per tutti gli altri possiamo solo aggiungere che i prezzi della Spectre “normale” (che eroga 585 cv) partono da 410.000 euro.