Speciale ma carissima questa Alpine A110 R Le Mans
IL TEMPIO DELL’ENDURANCE. La 24 Ore di Le Mans è la gara di durata più celebre al mondo e proprio quest’anno spegne le prime 100 candeline (la prima edizione si disputò dal 26 al 27 maggio del 1923) mettendo in scena da sabato 10 a domenica 11 giugno il solito, incredibile spettacolo lungo i cordoli del Circuit de la Sarthe. Come da tradizione, inizierà alle 16,00 del sabato e terminerà alle 16,00 esatte del giorno dopo, quando conosceremo i vincitori delle tre classi ammesse: Hypercar, LMP2, GTE Am. A questo evento straordinario parteciperà anche l’Alpine, che oltre ad aver iscritto alla gara due A470 ufficiali in classe LMP2 (in attesa della Hypercar che arriverà l’anno prossimo) ha scelto anche di rendere omaggio al centenario presentando una serie limitata della sua berlinetta di serie: appunto la A110 R Le Mans.
UNA SOLIDA TRADIZIONE. Del resto Alpine è di casa da quelle parti, dal momento che fin dal 1963, per arrivare alla vittoria dell’A442 nel 1978, il marchio transalpino ha sempre creduto nelle gare endurance, anche per volontà del suo fondatore, Jean Rédélé. Una storia che giustifica dunque questa serie speciale che verrà prodotta in soli 100 esemplari. Derivata dalla A110 R, la Le Mans offre quindi una serie di componenti in carbonio: tetto, parafanghi, cerchi e anche alcuni elementi dell’abitacolo, dove spiccano i sedili sportivi monoscocca Sabelt Track. Il motore non cambia, è il 1800 turbo da 300 CV e le prestazioni sono le stesse della R, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi ed una velocità massima di 285 km/h.
ASSETTO BREVETTATO. La A110 R Le Mans è poi dotata del sistema Road & Track, un’innovazione brevettata da Alpine, che permette di abbassare ed irrigidire l’auto del 5%, per ottenere una maggiore stabilità in pista. Questa novità tecnica, associata ad una taratura specifica delle sospensioni, consente di migliorare le prestazioni nel lungo rettilineo delle “Hunaudières” e nelle curve veloci del circuito sul quale si disputa la 24 Ore di Le Mans
COLORI STORICI. Quanto all’estetica, l’elemento che distingue la vettura è la livrea “24H di Le Mans” con una doppia riga blu che impreziosisce cofano, tetto e alettone e che ovviamente richiama il mondo delle competizioni. Un sottile bordo blu contorna i cerchi, mentre la piccola pinna aerodinamica sul lunotto in carbonio, ricorda in qualche modo la A480 ufficiale che ha partecipato alla 24 Ore nel 2021 e 2022
ESEMPLARI NUMERATI. La sigla ufficiale della 24 Ore di Le Mans campeggia sui parafanghi anteriori, sul sottoscocca e sui poggiatesta dei sedili. Come tocco finale, il tracciato del circuito della 24 Ore, è inciso al laser sull’aletta parasole. Non poteva mancare, naturalmente, la classica targa con il numero progressivo delle 100 unità realizzate nello stabilimento di Dieppe.
GIÀ IN VENDITA. Gli ordini della A110 R Le Mans si sono aperti ieri in Francia, dove l’auto ha un prezzo di 140 mila euro: una cifra davvero notevole e superiore di ben 30 mila euro rispetto a quella necessaria per portarsi a casa la già costosissima A110 R “normale” .