“Sorcini”, questa è la Jeep di Renato Zero
I fan più sfegatati di un artista possono essere disposti a tutto pur di entrare in possesso di un oggetto appartenuto al loro idolo. Fino al 4 agosto, i fan di Renato Zero hanno un’occasione imperdibile per rendere concreto il loro amore: i Sorcini (così, per chi non lo sapesse, vengono chiamati i fan del cantante romano) saranno felici di sapere che è in vendita su Car&Classic la Jeep Cherokee Chief che Zero acquistò nuova nel 1979.
ICONA A STELLE E STRISCE. Con la sua grande mascherina, lo stile squadrato, le grandi superfici vetrate e le buone doti in off-road, la Cherokee è diventata un’icona degli anni ‘70. Al punto da catturare il cuore di un artista eccentrico e unico nel suo genere come Renato Zero.
UN MOTORE NUOVO. Dopo il cantante romano, la Cherokee rossa ha avuto altri due proprietari, l’ultimo dei quali l’ha acquistata nel 2004. La vettura, a giudicare dalle fotografie, si presenta in ottimo stato, con i cerchi in lega originali e la vernice rossa da poco rinnovata. Recentemente ripristinati, i classici adesivi, un must per questo modello, gli conferiscono un chiaro sapore vintage. Nel 1993, inoltre, è stato sostituito il motore da Carollo, rinomato specialista di fuoristrada americani, che ha montato un sei cilindri turbodiesel VM3600.
BIPOSTO. La meccanica, garantiscono gli esperti di Car&Classic, è in ottime condizioni (ma manca la documentazione che ne attesti la manutenzione) e sul contachilometri a 5 cifre sono indicate 22.158 miglia (pari a 35.659 km). All’esterno c’è qualche graffio dovuto all’utilizzo e all’età, mentre gli interni appaiono in buono stato, anche se manca il sedile posteriore, in quanto la vettura è stata riomologata come furgone a due posti. La Cherokee di Renato Zero è in regola con la revisione, che scadrà in primavera del 2026. Il prezzo? La casa d’aste stima un valore compreso tra 13.000 e 17.000 euro.