Škoda Octavia RS iV: la sportiva è ibrida
Era stato annunciato: l’elettrificazione della gamma Škoda sarebbe passata anche per le sue varianti più sportive. Così, in occasione di questo Salone di Ginevra mancato è stata svelata la prima Škoda RS ibrida, la Octavia RS iV. La berlina e station wagon ceca, da poco rinnovata da cima a fondo, torna così a vestire l’allestimento più sportivo della gamma: a farla riconoscere ci pensano i cerchi in lega specifici da 18” o 19”, i nuovi paraurti anteriore e posteriore e i nuovi terminali di scarico, ma è sotto al cofano che si nascondono le novità più importanti con un solo powertrain di tipo ibrido ricaricabile.
245 CAVALLI. Prima dell’arrivo dei classici 2.0 TSI e TDI, a vestire il logo RS ci pensa un più piccolo millequattro turbobenzina da 150 cavalli abbinato a un’unità elettrica da 115 cavalli e un pacco batterie da 13 kWh. Combinati i due propulsori erogano una potenza massima di 245 cavalli e 400 Nm di coppia sulle ruote anteriori. Potenza sufficiente a far scattare la nuova Octavia RS iV da 0 a 100 km/h in 7”3 e raggiungere una velocità massima di 225 km/h. Come per tutte le ibride plug-in se non si ricercano le massime prestazioni si può sfruttare l’energia immaganizzata nelle batterie per viaggiare a trazione 100 percento elettrica. L’autonomia in questo caso è di 60 km (WLTP).