Skoda Octavia RS: 20 CV in più e molto altro…

A quattro anni dal lancio, la Skoda Octavia RS, versione ad alte prestazioni della popolare e apprezzata berlina da famiglia ceca, si rinnova con una serie di novità che ne esaltano il piglio sportivo, confermandone il ruolo di “alternativa” alle solite Volkswagen Golf o Audi S3. 

La Skoda Octavia RS oggi a listino “scortata” da una prima serie con la livrea dell’auto che a cavallo tra gli anni ’90 e 2000 ha corso nel WRC

La Skoda Octavia RS oggi a listino “scortata” da una prima serie con la livrea dell’auto che a cavallo tra gli anni ’90 e 2000 ha corso nel WRC

UN PO’ DI RALLY NEL DNA. Il motore della Skoda Octavia RS è sempre il 2.0 siglato EA888, che muove anche la Golf GTI e la Fabia RS Rally2 da corsa. Anziché 245 CV, ora ne fornisce 265, scaricati sulle ruote anteriori dal cambio DSG (un rapidissimo automatico a doppia frizione) a sette marce. Con 20 cavalli in più, migliorano le prestazioni, con uno “0-100” in 6,4 secondi (prima ne servivano 6,8) e una punta di 250 orari. 

Skoda-Octavia-RS-new-sumava_62_cce48798

PIÙ POTENTE, MA ANCHE PIÙ VICINA ALL’ASFALTO. Per migliorare la precisione di guida la nuova Skoda Octavia RS è più bassa di 15 mm e ha un nuovo differenziale a controllo elettronico per ripartire con maggior precisione e rapidità la coppia tra le ruote dell’asse motrice. 

Oliver Solberg con la Skoda Octavia RS appena aggiornata

Oliver Solberg con la Skoda Octavia RS appena aggiornata

CON LA “BENEDIZIONE” DI OLIVER. Testare queste migliorie richiedeva un piede esperto e “pesante”, così la casa ceca ha affidato la Skoda Octavia RS a Oliver Solberg, figlio di Petter, campione del mondo di rally nel 2003, e che attualmente corre con una Skoda Fabia RS Rally2. Il norvegese classe 2001, pur abituato a gestire potenze decisamente superiori, pare essersi comunque divertito: “Anche uscendo dalle curve più strette e con le marce più basse la ruota interna non pattina, migliorando il grip – spiega il pilota-. L’anteriore, accelerando a pieno, entra naturalmente in curva e l’auto è stabile e facilmente prevedibile”. 

240704_When-driving-fun-meets-comfort-3_f5711071

BERLINA, MA ANCHE WAGON. I tecnici della Skoda, poi, hanno lavorato per rendere più pronta la risposta dell’acceleratore senza compromettere quelle doti di comfort che rendono la Octavia un’apprezzata auto da famiglia con una vocazione ai lunghi viaggi. La versione RS, inoltre, presenta anche qualche novità estetica, con un frontale più tagliente e aggressivo, ma sempre discreto. Nuovi sono anche i fari a matrice di led, mentre gli interni guadagnano sedili sportivi con cuciture RS, volante sportivo a tre razze e pedaliera in allumino. I prezzi? Si parte da 46.350 euro per la berlina, mentre per la familiare ne servono 1.100 euro in più. 

LEGGI ANCHE: La Skoda più veloce del mondo

  • Skoda-Octavia-RS-new-sumava_62_cce48798
  • Skoda-Octavia-RS-new-gen_160_12ce1a92
  • Skoda-Octavia-RS-new-gen_159_2aaa43ea
  • Skoda-Octavia-RS-new-gen_88_3a9a631a
  • Skoda-Octavia-RS-new-gen_42_02f7e2b9
  • 240704_When-driving-fun-meets-comfort-3_f5711071
  • 240704_When-driving-fun-meets-comfort-2_202dfb00
  • 240704_When-driving-fun-meets-comfort-1_7c1c8614
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

VIDEO
ALTRI VIDEO
INCENTIVE