Singer ACS: sul fango si intraversa con più gusto

Le squisite creazioni di Singer generalmente emanano quelle sensazioni da “guardare e non toccare”. Carrozzerie lucentissime e lavorate all’estremo della raffinatezza e del talento, interni lussuosi e immacolati dove un grano di polvere si sentirebbe più a disagio di una guida alpina nel traffico di una metropoli all’ora di punta, vani motore così splendenti da abbagliare la vista. Ma la Singer ACS è tutt’altra auto: nasce per il “lavoro sporco”, per il fango, il deserto, gli sterrati, insomma è pronta a tutto, tranne che a rimanere chiusa in un garage.

Singer-ACS-3

IL NOME È TUTTO UN PROGRAMMA. ACS è l’acronimo di “All-Terrain Competition Study”, che tradotto un po’ liberamente sarebbe “Studio di un’auto da competizione per tutti i terreni”. La base di partenza è la “solita” Porsche 911 Tipo 964 e ci sono evidenti richiami alla supercar 959, alla 953 che ha corso nella Dakar. Il tutto modernizzato al punto giusto e con grande equilibrio. Insomma, il risultato è da far cascare la mascella.

NON TEME ROCCE E BUCHE. La Singer ACS è stata progettata con l’aiuto di Richard Tuthill, un’autorità nel campo delle 911 storiche da competizione, nonché “papà” della fenomenale 911K. Il telaio della 964 di partenza è stato irrigidito con un roll-bar omologato FIA, mentre la carrozzeria, alta più di 30 cm da terra e abbinata a sospensioni regolabili di altri 30 cm, è in fibra di carbonio. 

Singer-ACS-2

ASFALTO? PREFERISCE DI NO… I cerchi di 16’’ in alluminio forgiato sono avvolti in gomme BF Goodrich tassellate, il cambio è un sequenziale a cinque marce, la trazione, per scaricare a terra con la massima efficacia i 450 CV sprigionati dal 3.6 boxer biturbo raffreddato ad aria, è 4×4 con tre differenziali autobloccanti meccanici.

Singer-ACS-4

IN AZIONE NEL FANGO. Il cliente che qualche anno fa commissionò la ACS alla Singer, in realtà, ne chiese due: una in rossa pensata per gli sterrati e una bianca in configurazione da deserto. L’esemplare bianco, il più famoso, è da oltre sei mesi in vendita presso il salone londinese Joe Macari che, evidentemente, lo possiede ancora, dato che a inizio febbraio ha pubblicato un bellissimo video nella quale vediamo la ACS guidata a dovere da Richard Tuthill. Beh, non siete curiosi di vedere come questa 911 restomod se la cava su una stradina di campagna ricoperta di fango? Buona visione!

  • Singer-ACS-1
  • Singer-ACS-2
  • Singer-ACS-3
  • Singer-ACS-4
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

VIDEO
ALTRI VIDEO
INCENTIVE