Shelby rispolvera il mito della Super Snake
La nuova Ford Mustang è sbarcata sul mercato europeo poche settimane fa, più tecnologica e digitalizzata che mai, con linee più sobrie rispetto a prima e, come ciliegina sulla torta, un bel 5.0 V8 da 453 CV (nel caso della versione super sportiva Dark Horse).
UN NOME, UNA GARANZIA. Tutto molto bello, peccato che, per la Shelby American, questi valori sono adatti a un’anziana signora che deve recarsi il martedì al proprio club di cucito, non a un vero amante delle muscle car. Così l’azienda di Las Vegas ha calato l’asso. Un asso bello grosso e cattivo che ha un nome e un cognome, Shelby Super Snake.
CAVALLI A VOLONTÀ. La Shelby Super Snake edizione 2024 si basa sulla Ford Mustang siglata S650 e nel nome e nello “spirito” omaggia il bolide degli anni ’60 che ha fatto strage di cuori tra gli amanti delle sportive a stelle e strisce. L’auto è mossa da un V8 “Coyote” di quarta generazione, sovralimentato mediante un compressore volumetrico Whipple da ben tre litri. La potenza stimata è spaventosa, almeno 830 CV, ovvero 60 in più della GT500 e 30 in più della pazzesca Mustang GTD. Dalla Shelby non sono arrivate ulteriori informazioni sul motore, ma tutto lascia pensare che molti altri componenti verranno cambiati o modificati per gestire questa mandria imbizzarrita di puledri di razza americana. Ma c’è dell’altro: l’impianto scarico verrà completamente rivisto dalla specialista Borla, con quattro grossi “cannoni” e un ruggito che promette di far partire gli antifurti nei parcheggi dei centri commerciali.
TRE PEDALI E UN LOOK “DA BUTTAFUORI”. La potenza da hypercar della Shelby Super Snake sarà trasmessa alle ruote posteriori da un cambio o automatico o manuale (ovviamente la scelta dovrebbe ricadere sui tre pedali…) e il grip garantito da da gomme specifiche che quasi certamente saranno Michelin Cup 2. La Super Snake vanterà anche una taratura delle sospensioni ad hoc, cerchi di 20’’ in magnesio (che promettono di limare 19 chili di peso), freni Brembo maggiorati ed un’estetica più “cattiva”, grazie al cofano in alluminio con prese d’aria in carbonio, ai passaruota allargati (anch’essi in carbonio), a un bellissimo alettone a coda d’anatra (sovrastato da un’ala tutt’altro che timida) e a un nuovo estrattore dell’aria.
ESCLUSIVA. E gli interni? Saranno un mix di Alcantara e pelle e impreziositi da targhette Shelby un po’ ovunque. In attesa di saperne di più, sappiate che Shelby produrrà appena 250 Super Snake nel 2024. Chi prima arriva…