Sentitevi Alonso con questo folle simulatore di Formula 1
Sfortunatamente il pacchetto non riuscirebbe a stare sotto l’albero di Natale, sennò per molti appassionati di Formula 1 il regalo ideale sarebbe potuto essere questo, cifra a parte. La F1 Authentics è un brand di memorabilia che collabora direttamente con i team di F1 (inclusi piloti e fornitori), un legame che ha dato la possibilità di stendere un catalogo tanto unico quanto ampio. Volete un tavolino ricavato dal cerchio di una monoposto Mercedes? Ce l’hanno. Una lampada costruita con originali dischi dei freni o la replica perfetta del volante di una vera F1 Red Bull? Ce l’hanno. Stampe, modellini estremamente dettagliati, maglie ufficiali, bandiere, caschi… ? Esatto, hanno pure quelli. Ciò che la F1 Authentics ha anche è una serie di simulatori di guida (ideati insieme alla Memento Exclusives) che portano all’estremo il concetto di ‘immersivo’, dato che vi sembrerà veramente di essere al volante di una Formula 1.
ALONSO VIBES. Questo perché suddetto simulatore avrà le stesse identiche forme e dimensioni di una monoposto di massima categoria, compresa la scomodità nell’infilarvi in quell’abitacolo adatto a grissini e modelle. In questo caso potrete prendere il posto di Alonso o di Stroll, mettendovi al volante dell’Aston Martin F1 2024 del Team Aramco; il simulatore è una replica perfetta e maniacale di tutta la cellula abitacolo completa di fianchetti, presona d’aria centrale, sedile e monitor aggiuntivo, alla modica cifra di 69.000 euro. Il musetto – una delle componenti più importanti per aerodinamica e deportanza – però manca: nessun problema, a richiesta (e aggiungendo altri 20.000 euro) potrete avere praticamente mezza monoposto, verniciata nella bellissima livrea Aston.
GIÀ CHE AVETE FATTO 30… A questo punto l’estetica è stata spuntata dalla vostra lista del simulatore perfetto, la posizione di guida anche, manca il brivido supremo del movimento, perché spendere l’equivalente di un piccolo appartamento e poi essere immoti potrebbe togliere della poesia alla cosa. Bene, altri 6.000 euro e non solo giocherete davanti a un monitor da 49’’, con un hardware pensato per la simulazione ad alto livello e in un abitacolo condiviso da Alonso, ma verrete pure sballottati qua e là lungo le piste più emozionanti del calendario… magari con forze G ridotte, sennò vi sarebbero troppi infortunati. Il totale ammonta a 95.000 euro, il costo di una Elise e una GR86 messe insieme, ne vale la pena secondo voi? Se sì, vi servirà un salotto bello grande per posizionare uno dei simulatori più dettagliati di sempre.
Questo prodotto non ha nulla di tecnologico per essere considerato un buon simulatore, ma sono 100mila euro di plastica.
Ci sono prodotti molto più innovativi.