Senna Sempre, la McLaren celebra il mito di Ayrton
Sembra ieri, eppure da quel maledetto primo maggio sono passati trent’anni. Quel giorno del 1994, al Tamburello del circuito di Imola, finì la vita di Ayrton Senna, uno dei protagonisti indiscussi e più amati di sempre della Formula 1.
UN MITO IMMORTALE. Se la vita del campione terminò quel giorno, a distanza di tre decenni la sua stella continua a brillare. E il ricordo dell’uomo e del pilota tiene alta la fiamma della passione, e non smette di ispirare appassionati e addetti ai lavori. Non è un caso che la McLaren abbia battezzato Senna una delle sue supercar più belle; ma nell’anno del trentesimo anniversario dall’addio del campione brasiliano a Woking hanno pensato a un omaggio ancora più romantico, disegnando la livrea speciale “Senna Sempre”.
COLORI DA CORSA. I colori sono quelli della bandiera carioca. Sono mescolati con una particolare tecnica di “lavaggio”, col risultato che le tinte, pur fondendosi tra loro a creare l’effetto di una bandiera che sventola, rimangono perfettamente identificabili, restituendo un’idea di velocità che aggiunge dinamismo ai corpi delle vetture.
CASCO LEGGENDARIO. Le linee di demarcazione verdi e bianche che corrono attorno alla parte centrale dell’auto e le prese d’aria alla base del parabrezza, invece, si ispirano ai dettagli del mitico casco giallo di Ayrton Senna. Sui pannelli che coprono le prese d’aria sulle fiancate campeggiano diverse immagini a matrice di punti del pilota che lo raffigurano in pista e fuori.
CON LA FIRMA DEL CAMPIONE. In contrasto con le vernici brillanti, i pannelli in fibra di carbonio a vista sono presenti sia all’esterno che all’interno della Senna Sempre. In particolare, nell’abitacolo sono abbinati a rivestimenti in Alcantara giallo su misura con cuciture verdi. Le soglie delle portiere sono rivestite in Alcantara nero e decorate con la firma di Ayrton e una delle sue frasi più celebri: “Non ho idoli. Ammiro il lavoro, la dedizione e la competenza”.
DALLA STRADA ALLA PISTA, E VICEVERSA. Ma la celebrazione del mito di Senna da parte della McLaren non si ferma con la Senna Sempre: il prossimo fine settimana andrà in scena il Gran Premio di Monaco, una corsa che il campione brasiliano ha vinto ben sei volte, di cui cinque al volante di una McLaren. Sulle stradine del Principato anche le McLaren MCL38 di Lando Norris e Oscar Piastri sfoggeranno gli stessi colori della Senna Sempre, che rimarrà esposta in circuito per tutto il weekend di gara.