Seat MÓ: la micromobilità secondo Seat
MÓ come mobilità: dopo aver creato un brand, Cupra, dedicato alle auto e alle suv sportive, Seat è pronta a lanciare un perimetro nuovo: tema, micromobilità e sostenibilità. Seat MÓ è un progetto sperimentale che prenderà il via proprio dalla città di Barcellona, ma che vede già ‘sul piatto’ diverse soluzioni studiate dagli ingegneri della Seat insieme ai suoi partner per offrire – secondo le parole del vicepresidente Wayne Griffith – “una mobilità individuale e pulita e allo stesso tempo accessibile a tutti”.
UNO SCOOTER E UN MONOPATTINO. Sono due le proposte di Seat MÓ pronte a sbarcare sul mercato. La prima è un monopattino elettrico sviluppato in collaborazione con Segway: si chiama Seat MÓ eKickScooter 65; numero che si riferisce all’autonomia del monopattino capace di percorrere fino a 65 km tra una carica e l’altra. Ancora a due ruote ma questa volta con una targa e fino a 125 km di autonomia, è il motorino Seat MÓ eScooter 125: è il primo scooter 100 percento elettrico della Seat, ha 12 cv ed è omologato come uno ciclomotore di 125 cc. È contraddistinto dalla possibilità, in caso di emergenza, di estrarre il pacco batteria dal telaio e trasportarlo – come fosse un trolley – fino alla più vicina presa di ricarica. Infine – come svelato da un prototipo dello scorso anno, la Minimò – la Seat potrebbe inoltre sbarcare anche nel mondo delle microcar a zero emissioni, una strada già intrapresa da alcuni importanti competitor come la Citroën con la Ami.
A NOLEGGIO. Per ora non si conoscono tutti i dettagli relativi alla disponibilità e ai prezzi delle soluzioni di Seat MÓ; lo scooter costerà all’incirca 6500 euro prima di applicare gli incentivi statali, ma la produzione e la vendita diretta di questi mezzi sarà soltanto una parte del progetto Seat MÓ: per raggiungere un pubblico più vasto, Seat MÒ offrirà infatti le sue soluzioni in sharing, in affitto a canone mensile e come flotte alle attività dei centri cittadini. Il progetto pilota, come accennato, partirà a breve a Barcellona.