Schnellsportwagen è l’Audi che non ti aspetti ed è pazzesca

Schnellsportwagen è l’Audi che non ti aspetti ed è pazzesca

Se non avete mai sentito parlare dell’Auto Union Type 52, mettetevi comodi cinque minuti. Si tratta di un progetto, mai andato in porto, con cui il grande gruppo automobilistico che negli anni ’30 riuniva i marchi tedeschi DKWAudiHorch e Wanderer puntava a creare una versione stradale delle celebri e velocissime vetture da Gran Premio progettate da Ferdinand Porsche.

Imagined over 90 years ago, now brought to life: Audi Tradition presents the Auto Union Type 52 Schnellsportwagen at the Goodwood Festival of Speed 2024.

MAI DIRE MAI… Più di novant’anni dopo, a sorpresa, quel folle sogno è sgattaiolato fuori dal cassetto di Ferdinand Porsche. E si è materializzato in un’auto che lascia senza fiato. L’Audi, che l’ha fatta costruire agli specialisti inglesi di Crosthwaite and Gardiner sulla base del progetto originale, l’ha battezzata con il nome che Porsche e i tecnici dell’Auto Union avevano inventato all’epoca: Schnellsportwagen, che dal tedesco, letteralmente, si traduce con “macchina sportiva veloce”.

Auto-Union-Schnellsportwagen-Audi-1

 

 

Imagined over 90 years ago, now brought to life: Audi Tradition presents the Auto Union Type 52 Schnellsportwagen at the Goodwood Festival of Speed 2024. Close-up: the 16-cylinder engine.

UN V16 LEGGENDARIO. Un nome che è tutto un programma, non c’è che dire. D’altronde, la Type 52, che l’Auto Union immaginava di vendere ai suoi clienti sportivi per consentirgli di dire la loro in competizioni di durata massacranti come la Mille Miglia o la 24 Ore di Le Mans, al centro della sua tanto aerodinamica quanto poco aggraziata carrozzeria, appena dietro l’abitacolo a tre posti con guida centrale, nasconde un enorme motore V16. Non il 4.4 da circa 200 CV con compressore Roots degli anni ’30, che comunque, a livello teorico, sarebbe in grado di spingerla sui filo dei 200 km/h, bensì un 6.0 con 320 CV in più costruito oggi, ma non troppo diverso da quello della mitica Type C con cui nel triennio 1935-37 Bernd Rosemeyer dominò la scena dello sport automobilistico europeo a suon di record e vittorie.

Per guidare la Schnellsportwagen al Festival of Speed di Goodwood l’Audi ha scelto l’ex pilota di Formula 1 tedesco Hans-Joachim Stuck

Per guidare la Schnellsportwagen al Festival of Speed di Goodwood l’Audi ha scelto l’ex pilota di Formula 1 tedesco Hans-Joachim Stuck

DA SOLA VALE IL PREZZO DEL BIGLIETTO. L’auto è stata svelata oggi, nella giornata inaugurale del Festival of Speed di Goodwood, che fino alla prossima domenica delizierà gli appassionati con auto sportive per tutti i gusti. Macchine così, ieri come oggi, non se ne vedono molte. Inutile dirvi, quindi, che se siete lì, la Schnellsportwagen merita come minimo una foto ricordo…

LEGGI ANCHE: Rosemeyer: in origine, la Bugatti Veyron fu Audi

  • Auto-Union-Schnellsportwagen-Audi-7
  • Auto-Union-Schnellsportwagen-Audi-1
  • Auto-Union-Schnellsportwagen-Audi-4
  • Auto-Union-Schnellsportwagen-Audi-2
  • Auto-Union-Schnellsportwagen-Audi-6
  • Auto-Union-Schnellsportwagen-Audi-8
  • Auto-Union-Schnellsportwagen-Audi-5
  • Auto-Union-Schnellsportwagen-Audi-3
  • Auto-Union-Schnellsportwagen-Audi-9
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO