Rolls-Royce: restyling per la Spirit of Ecstasy

Rolls-Royce: restyling per la Spirit of Ecstasy

Viaggiare sulle strade come piacere supremo. Con questa idea fu concepita l’immagine della ‘Spirit of Ecstasy‘, ovvero la statuetta che adorna dal 1911 i possenti cofani delle Rolls-Royce. Una vera icona del lusso nell’automobilismo, che per l’arrivo della Spectre (la prima elettrica della Casa d’oltremanica) si rifà il look per esigenze di tipo aerodinamico. Addio quindi al design classico per far posto alla funzionalità e al risparmio dei consumi, ma senza dimenticare la cura dei dettagli: per costruire il nuovo ornamento la Rolls-Royce ha impiegato 830 ore di lavoro tra progettazione, modellazione e test in galleria del vento.

Rolls-Royce-Spirit-of-Ecstasy-2

PROIETTATA VERSO IL FUTURO. La nuova Spirit of Ecstasy si fa quindi portavoce del futuro del marchio, indirizzato dal 2030 alla costruzione di auto extra-lusso solo con alimentazione a batteria, con la Spectre come prima vettura a dotarsi della nuova statuetta. La nuova effigie della Rolls-Royce si rimodella dopo 111 anni, rappresentando un nuovo linguaggio dell’azienda, più dinamico e vicino ai cambiamenti dei nostri tempi.

Rolls-Royce-Spirit-of-Ecstasy-3

‘SCOLPITA’ IN GALLERIA DEL VENTO. Il nuovo logo della Rolls-Royce non è stato semplicemente ridisegnato, ma scolpito digitalmente, con scelte stilistiche funzionali all’ottenimento del minor impatto aerodinamico. Ora più snella, più slanciata e più bassa (8,27 cm, rispetto ai 10 cm della versione precedente), la nuova Spirit of Ecstasy si riconosce per un aspetto più dinamico, realizzato grazie al corpo più inclinato e una gamba protesa in avanti. Piccole modifiche hanno toccato anche le vesti, erroneamente chiamate ali, lievemente modificate per renderle più realistiche e filanti. La nuova statuetta è stata anche testata in galleria del vento, e ha contribuito a migliorare le proprietà aereodinamiche della Spectre, che vanta il cd (ovvero il coefficiente di resistenza aereodinamica del veicolo) più basso di tutta la gamma, pari a 0,26.

Rolls-Royce-Spectre-2

EDIZIONI LIMITATE. Ma prima di dire addio all’attuale Spirit of Ecstasy, la statuetta ha visto negli anni lievi modifiche nei colori, nelle forme e nei materiali, proprio per adattarsi a edizioni speciali, serie limitate e optional dedicati. È di esempio il caso della Ghost in allestimento Black Badge, che si adorna di una effigie in cromatura nera, oppure il modello rivestito di diamanti dal valore di 250mila dollari creato dal Gioielliere Mouawad. Senza dimenticare la Flying Lady luminosa, poi spenta nel 2020 perché dichiarata fuorilegge dall’Unione Europea. (Testo: Federico Giavardi)

La Spirit of Ecstasy utilizzata fino a oggi

La Spirit of Ecstasy utilizzata fino a oggi

  • Rolls-Royce-Spirit-of-Ecstasy-1
  • Rolls-Royce-Spirit-of-Ecstasy-2
  • Rolls-Royce-Spirit-of-Ecstasy-3
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO