Rolls-Royce: la Cullinan diventa Black Badge
Black Badge ossia la Rolls-Royce per quelli che non disdegnano la guida anche quando hanno per le mani un suv del genere. Il Black Badge è l’allestimento lanciato nel 2016 con la coupé Wraith e la berlina Ghost, poi introdotto sulla cabriolet Dawn: oggi arriva pure sulla Cullinan. In pratica una nuova variante pensata per la clientela più giovanile, che porta con se novità estetiche e meccaniche utili a migliorare il comportamento stradale.
SUONA MEGLIO. Leggendo la scheda tecnica sono subito evidenti gli incrementi di potenza (+29 cv) e di coppia (+50 Nm) rispetto alla Cullinan normale. Il V12 biturbo sulla Black Badge eroga così 600 cavalli e 950 Nm di coppia massima per un’accelerazione da 0 a 100 all’ora in 5″. Qui, il vero obiettivo degli ingegneri Rolls-Royce è stato quello di creare un maggior coinvolgimento alla guida. Ecco quindi una nuova taratura delle sospensioni a controllo elettronico per limitare il rollio, un pedale del freno più pronto e un setting più sportivo del cambio automatico ZF a otto marce nella modalità Low. Per finire un nuovo impianto di scarico fa risuonare qualche nota del V12 in più del solito quando si accelera ‘violentemente’ e per ricordare a pilota e passeggeri da dove viene tutta quella potenza.
UNA PRIMA. La carrozzeria è stata arricchita dai tipici dettagli neri che contraddistinguono le Rolls-Royce Black Badge come la statuetta Spirit of Ectasy sul cofano, le modanature, comprese le grandi maniglie delle portiere e l’imponenente griglia anteriore. Esclusivi della nuova Cullianan Black Badge sono i cerchi in lega da 22” caratterizzati da una finitura diamantata e dal disegno più sportivo; un’altra novità introdotta dalla Cullinan Black Badge riguarda le pinze dei freni: per la prima volta sono evidenziate da un colore a contrasto, il rosso.
TAILOR MADE. Come ogni Rolls-Royce l’abitacolo della Cullinan è completamente personalizzabile nelle finiture e nei materiali. Per questa versione più dinamica la casa inglese suggerisce abbinamenti più audaci come il nero e il giallo della vettura delle foto. Gli unici dettagli che distinguono la Black Badge all’interno sono il logo dell’infinito cucito a mano nel bracciolo e le lancette dell’orologio analogico al centro della plancia rosso. La Rolls-Royce Cullinan Black Badge è già ordinabile e le prime consegne sono attese il prossimo anno. Resta da capire, al netto dell’eccellenza realizzativa che quest’auto senza dubbio rappresenterà, se si tratti davvero una di una Rolls-Royce. Cosa ne pensate?