RM Sotheby’s: a Milano l’asta pre-Mille Miglia

RM Sotheby’s: a Milano l’asta pre-Mille Miglia

Il panorama automotive è punteggiato da aste online – e finalmente anche in presenza – durante tutto il calendario, ma è tra la primavera inoltrata e l’estate che in genere si tengono quelle più sostanziose. In questo scenario RM Sotheby’s sorprende collezionisti e addetti ai lavori organizzando un incanto speciale a Milano, sull’onda di flusso di proprietari, compratori e collezionisti che approderanno nel capoluogo lombardo prima di dirigersi a Brescia per la partenza della Mille Miglia il 16 giugno da Piazza della Loggia.

1963-Ferrari-250-GT_L-Berlinetta-Lusso-by-Scaglietti_3

L’EVENTO. Organizzata a Milano a Palazzo Serbelloni, l’asta è ad oggi composta da 19 lotti, un numero che probabilmente salirà almeno a 25-30 nelle prossime settimane. Lunedì 14 giugno sarà dedicato al ricognizioni ed ispezione delle vetture offerte, sia in live streaming, sia in presenza. I pregiatissimi lotti saranno poi battuti il giorno successivo, martedì 15 giugno, anche in questo caso sia online che in presenza, per un esiguo numero di partecipanti.

1966-Ferrari-275-GTB-by-Scaglietti_0

DA MARANELLO CON FURORE. Man mano che ci s’avvicina al main event, la lista dei lotti si definisce sempre più. Dando una rapida occhiata al sito di RM Sotheby’s s’evince subito che la compagine made in Maranello sarà di altissimo livello. Iniziamo con la Ferrari 275 GTB long-nose, chassis 08641, ex-Roger Vadim e poi Jane Fonda – sua terza moglie – la cui base d’asta s’aggira intorno ai due milioni di euro; stando alle previsioni, le offerte saranno molteplici e ci si aspettano cifre da capogiro. Si continua con una splendida 250 GT/L, chassis 4563, certificata da Ferrari Classiche, una delle più belle Ferrari mai realizzate, la 65esima su 350 esemplari. Non sfigureranno di certo la 250 GTE 2+2 Serie III del 1963 – chassis 4541 – la 365 GTB/4 Daytona, chassis 16853, di colore giallo – recentemente restaurata dalla premiata carrozzeria Bacchelli & Villa -, la 348 GT Competizione by Michelotto, né una preziosa Dino 246 GTS. Sempre restando in tema Cavallino Rampante, entrerà in scena una Ferrari 550 GT1 del 2000 – chassis 115811, uno dei quattro costruiti e sviluppati da Italtecnica – guidata da Emanuele Naspetti e Mimmo Schiattarella nel Campionato FIA GT 2001 e con importanti risultanti nel suo palmares. Base d’asta? Anche qui siamo sui due milioni.

2000-Ferrari-550-GT1-_0

W L’ITALIA. Asta nel Bel Paese, tripudio d’italianità: non è certo un caso, visto che saranno anche presenti: un’Alfa Romeo Giulietta Spider del 1959, una delle 36 Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport ‘Villa d’Este’ – vettura più unica che rara – la 155 TS BTCC ex Gabriele Tarquini, l’Alfa Romeo 155 V6 Ti livrea Martini che vinse al Mugello e a Interlagos pilotata da Nicola Larini nel Campionato ITC, il prototipo della Lancia 037 – nota come Lancia Abarth SE037, anno 1980 – una meravigliosa Cisitalia 202 SC Cabriolet di colore blu scuro e una Lamborghini LM002 – la Rambo Lambo.

1996-Alfa-Romeo-155-V6-TI-ITC-_0

PER TUTTI I GUSTI. Tra gli altri lotti, spiccano: un’Aston Martin DB4 Series II – hello Mr. Bond – una Bugatti Type 46 Coupé Superprofilée, una sempre splendida Mercedes-Benz 300 SL Roadster del 1957 – primo proprietario Luigi Innocenti, secondo Rodolfo Werner – ma anche l’esemplare con cui la Koenigsegg svelò al salone di Ginevra la CCR, la hypercar del 2004 da 387 km/h. Chiude la nostra breve disamina dei lotti una fiammante Mercedes-Benz AMG GT Black Series arancione ‘Magma Beau’ con pochissimi mesi di vita e appena 30 km percorsi. (Foto: RM Sotheby’s)

2004-Koenigsegg-CCR-_48

  • 1931-Bugatti-Type-46-Coupe--Superprofilee--_0
  • 1931-Bugatti-Type-46-Coupe--Superprofilee--_1
  • 1951-Alfa-Romeo-6C-2500-Super-Sport-Villa-d-Este-Coupe-by-Touring_0
  • 1951-Alfa-Romeo-6C-2500-Super-Sport-Villa-d-Este-Coupe-by-Touring_8
  • 1951-Alfa-Romeo-6C-2500-Super-Sport-Villa-d-Este-Coupe-by-Touring_50
  • 1957-Mercedes-Benz-300-SL-Roadster-_3
  • 1957-Mercedes-Benz-300-SL-Roadster-_21
  • 1957-Mercedes-Benz-300-SL-Roadster-_47
  • 1959-Alfa-Romeo-Giulietta-Spider-by-Pinin-Farina_1
  • 1959-Alfa-Romeo-Giulietta-Spider-by-Pinin-Farina_7
  • 1963-Ferrari-250-GT_L-Berlinetta-Lusso-by-Scaglietti_0
  • 1963-Ferrari-250-GT_L-Berlinetta-Lusso-by-Scaglietti_2
  • 1963-Ferrari-250-GT_L-Berlinetta-Lusso-by-Scaglietti_3
  • 1966-Ferrari-275-GTB-by-Scaglietti_0
  • 1966-Ferrari-275-GTB-by-Scaglietti_1
  • 1966-Ferrari-275-GTB-by-Scaglietti_10
  • 1980-Lancia-Rally-SE-037-Prototype-_0
  • 1980-Lancia-Rally-SE-037-Prototype-_13
  • 1988-Lamborghini-LM002-_3
  • 1988-Lamborghini-LM002-_4
  • 1996-Alfa-Romeo-155-V6-TI-ITC-_0
  • 1996-Alfa-Romeo-155-V6-TI-ITC-_1
  • 1996-Alfa-Romeo-155-V6-TI-ITC-_3
  • 2000-Ferrari-550-GT1-_0
  • 2000-Ferrari-550-GT1-_1
  • 2000-Ferrari-550-GT1-_8
  • 2000-Ferrari-550-GT1-_30
  • 2004-Koenigsegg-CCR-_0
  • 2004-Koenigsegg-CCR-_3
  • 2004-Koenigsegg-CCR-_48
  • 2021-Mercedes-AMG-GT-Black-Series-_42
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO