Rimedio anti insomnia: una bella guidata in Ferrari
Capiterà anche a voi: sera tarda, pensieri, insonnia, agitazione o altri motivi che non vi farebbero addormentare nemmeno se contaste tutte le pecore del Galles. Così vi dite, al diavolo, prendo le chiavi della mia amata sportiva e vado a farmi una guidata di quelle serie in notturna. Ecco, se avete una Ferrari 575M l’insonnia potrebbe essere solamente una mera scusa. La 575M Maranello è un mix tra GT e supercar, una sportiva per macinare chilometri, ma non certo in maniera lenta. Il suo V12 sfoggia 5,75 litri di cilindrata, 515 cavalli e 588 Nm, più che adeguati per superare 300 km/h di punta.
DECIBEL E ECHI. Fissate quelle linee, e faticherete a pensare che la 575M sia una ultraventenne, a tutti gli effetti d’epoca. Guardarla però non dà le stesse sensazioni di quel V12, stesso pensiero del guidatore, che non perde tempo ad avviare l’armonioso propulsore. Inoltre, toh guarda, Rotterdam – città del video – è piena di sottopassaggi e tunnel dove far cantare il quadruplo scarico della raffinata italiana. Il guidatore stava evidentemente passando una notte agitata, perché non ci va certo piano con la 575M: traversi, cambiate al pelo della linea rossa, tunnel in quarta piena; un ottimo modo per sviarsi.
EFFICACIA vs GODIMENTO. La 575M fu la prima ammiraglia V12 Ferrari a montare il cambio F1 (come quella del video), già apparso sulla 355 negli Anni ’90. Ha ancora più senso su una veloce GT come la 575… ma all’epoca non avremmo avuto dubbi tra l’automatico e quel sexy manuale a gabbia aperta. Il corto di Robbert Alblas è come sempre eseguito in maniera fantastica, capace di trasmettere le sensazioni della purosangue italiana e dell’impegno del guidatore dietro al volante, specialmente nei frame onboard. Avremmo voluto il sound del V12 ancora più in risalto e con molti più decibel… ma possiamo anche accontentarci. Buona visione!