Range Rover Sport: è tutta nuova e più tecnologica
TUTTA NUOVA DA CAPO A CODA. Più sofisticata, atletica, moderna e tecnologica. Ma soprattutto, tutta nuova. Debutta la nuova Range Rover Sport, la variante più compatta e sportiva dell’ammiraglia a ruote alte della casa di Solihull. Il modello di terza generazione poggia sulla stessa architettura MLA-Flex (opportunamente accorciata) della più grande Range Rover, guadagnando il 35% di rigidezza torsionale rispetto alla versione precedente. Più slanciata, muscolosa e “pulita”, la linea, come da tradizione, è insieme sportiva ed elegante. Ed è impreziosita da primizie assolute. I fari anteriori con tecnologia Digital Led, per esempio, sono i più sottili mai visti su una Land Rover. Inediti, su un’auto di serie, sono i fanali posteriori del tipo Led di superficie. Anche lo spoiler posteriore non era mai stato così lungo, su una Range Rover, che nell’ultima declinazione Sport sfoggia raccordi precisissimi tra i pannelli della carrozzeria e i vetri, spuntando un Cx di appena 0,29. Un valore davvero sorprendente per una suv di taglia grande.
UN SALOTTO IPERCONNESSO. Anche l’interno della nuova Range Rover Sport è molto curato ed elegante. L’abitacolo è ampio, con sedili ben profilati rivestiti in tessuti pregiati o pelle e molto più spazio per le gambe e le ginocchia di chi siede dietro. La plancia si integra molto bene con l’ampio tunnel centrale, che ospita la leva del cambio automatico (uno ZF a 8 rapporti abbinato alla trazione integrale, per tutte le versioni) e i comandi del climatizzatore. Al centro del cruscotto si trova il display touchscreen in alta definizione da 13,1 pollici, da cui è possibile gestire, anche con l’aiuto dell’assistente vocale di Amazon, Alexa, i servizi di bordo e le funzioni di connettività del sistema multimediale Pivi Pro. Lo schermo, inoltre, proietta le immagini registrate dal sistema di telecamere a 360° (una funzionalità molto utile per le manovre più complicate, anche in fuoristrada). Di altissimo livello anche l’impianto stereo, che offre fino a 29 altoparlanti, di cui quattro integrati nei poggiatesta e quelli posteriori “annegati” nel rivestimento interno delle portiere.
DALL’ASFALTO ALL’OFF-ROAD CON L’AIUTO DELL’ELETTRONICA. La nuova piattaforma MLA-Flex si integra con un dispositivo di controllo elettronico attivo del rollio e nuove sospensioni pneumatiche con – per la prima volta – camere degli ammortizzatori a pressione variabile. La nuova Range Rover Sport è inoltre dotata di un sistema a quattro ruote sterzanti in grado, alle basse velocità, di ruotare i semiassi posteriori fino a 7,3° nella direzione opposta a quella impostata con lo sterzo; alle andature più sostenute, invece, per migliorare la tenuta di strada le ruote puntano tutte nello stesso senso. L’ultima tecnologia Terrain Response 2 di Land Rover consente di affrontare in piena sicurezza anche i percorsi non asfaltati, individuando la presenza di ostacoli e, attraverso un sistema di specifici sensori sonar, monitorando in tempo reale la profondità di eventuali corsi d’acqua da attraversare. Numerosi altri aiuti alla guida fanno della nuova Range Rover Sport una delle auto più sicure della sua categoria (e non solo). Tutte le versioni sono equipaggiate con sistemi di frenata d’emergenza, telecamere a 360°, cruise control (anche per la guida in off-road), rilevatore di stanchezza del conducente, mantenimento della corsia e riconoscimento dei segnali stradali.
DAL 2024 SARÀ ANCHE ELETTRICA. La nuova Range Rover Sport, già ordinabile con prezzi a partire da 95.300 euro in Italia, sarà prodotta nella storica fabbrica Land Rover di Solihull, nello stesso capannone in cui l’azienda allestì le prime mitiche Series. L’offerta di motori è ampia e comprende, accanto a due sei cilindri benzina ibridi ricaricabili da 440 e 510 CV, tre diesel mild-hybrid, sempre a sei cilindri, con potenze di 250, 300 e 350 CV. Al top della gamma si colloca la versione con motore V8 bi-turbo benzina, che con 530 CV è in grado di briciare lo 0-100 km/h in appena 4,5 secondi. Bisognerà attendere il 2024 per una variante completamente elettrica.