Ram 1500 TRX: il pick-up da 712 cavalli
Muscle car, berline, suv e ora persino un pick-up: il famoso 6,2 litri V8 Hemi con compressore volumetrico, che dal 2014 pulsa sotto al cofano della Challenger Hellcat, e finito per ‘alimentare’ la Jeep Grand Cheerokee e le Dodge Durango e Charger, ora fa il suo debutto su un pick-up, il Ram 1500 presentato pochi giorni fa nella nuova versione TRX.
VELOCE… ANCHE COL TRAINO. La formula è quella collaudata con il potentissimo otto cilindri con compressore volumetrico – che su questo Ram fa segnare valori appena inferiori alla Challenger Hellcat con 712 cv e 881 Nm di coppia – ma riadattata alle capacità e agli utilizzi specifici di un veicolo utilitario e votato al fuoristrada. Con la trasmissione automatica a otto rapporti e la trazione integrale, il Ram 1500 TRX vanta un’accelerazione da sportiva con lo 0-96 km/h in 4”5 e il quarto di miglio da fermo coperto in 12”9. La velocità massima è limitata a 190 all’ora. Allo stesso tempo però, anche grazie alla robusta trasmissione, il Ram TRX può trainare senza difficoltà fino a 3674 kg di peso, mentre il differenziale autobloccante posteriore a controllo elettronico garantisce tutta la trazione necessaria in offroad.
QUANDO FINISCE L’ASFALTO. Al contrario del suo antenato ad alte prestazioni, il Ram SRT-10 spinto dal V10 aspirato della Dodge Viper (qui per saperne di più) il nuovo Ram 1500 TRX non è votato solo all’asfalto, ma fa del fuoristrada uno dei suoi punti di forza. Non mancano le ridotte e per competere con il famoso Ford F150 Raptor e gli ingegneri della Ram hanno provveduto a rafforzare il telaio a longheroni e studiare un inedito schema sospensivo che prevede sospensioni indipendenti all’anteriore a cinque bracci in alluminio, un assale rigido Dana 60 al posteriore e ammortizzatori Bilstein a controllo elettronico che garantiscono un’escursione fino al 40 percento maggiore degli altri Ram in commercio. I passaruota allargati (la carreggiata è cresciuta di 15 cm) ospitano gomme da off-road della Goodyear da 325/65/R18 su tutti e quattro gli angoli mentre l’impianto frenante è stato adeguato alla potenza del propulsore con dischi anteriori da 380 mm e pinze a due pistoncini.
PERSONALIZZATO. Anche l’abitacolo del nuovo Ram 1500 TRX è stato rivisto con sedili anteriori dai fianchetti più pronunciati, un nuovo volante ‘tagliato’ nella parte bassa e rifinito in pelle e Alcantara e i paddle in alluminio per salire e scendere di marcia in modalità manuale. L’elettronica di bordo si gestisce anche attraverso il sistema multimediale touchscreen da 12” dal quale – oltre alle normali funzioni di navigazione e connessione agli smartphone – si accede a schermate specifiche relative alle performance e all’offroad con l’indicazione momento per momento dell’altezza da terra e degli angoli di inclinazione laterali e longitudinali.