RAM 1500 TRX Final Edition: l’importante è esagerare

RAM 1500 TRX Final Edition: l’importante è esagerare

L’importante è esagerare, cantava Enzo Jannacci, e sono convinto che se potessi permettermi un RAM 1500 TRX Final Edition lo farei anche io, magari tra me e me per non turbare gli astanti. O meglio, lascerei che a turbarli sia il mostruoso pick-up “born in the U.S.A.” – tanto per fare un’altra citazione musicale – e soprattutto il suo motore. Metterei in moto il V8 Hemi da 6,2 litri e mi godrei il fischio del compressore volumetrico, sapendo di avere a disposizione 702 CV e 881 Nm di coppia.

2024 Ram 1500 TRX

CONSUMI DA ASTRONAVE. Allo stesso tempo saprei anche di aver investito circa 130.000 euro (il tema del prezzo è complesso e ci ritorniamo dopo) e che ne potrei spendere altrettanti in benzina, considerando che il TRX è omologato con un consumo medio di 5,5 km/litro. Ripassando mentalmente il protocollo WLTP, direi che tre o quattro km/litro sarebbero più veritieri, a patto di non andare pedal to the metal, altrimenti immagino che sarebbe un miracolo già fare un solo chilometro con un litro.

2024 Ram 1500 TRX

UN CAMION VOLANTE. Ma del resto che importa? Abbiamo detto che l’importante è esagerare e dunque concentriamoci sull’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e facciamo un pensiero compassionevole anche per la povera aria che si troverà davanti un Trx lanciato a 190 km/h, cioè la velocità massima. Sì, considerata la potenza disponibile è un po’ bassa, ma non dimentichiamoci che a raggiungerla è un mezzo lungo 6 metri, largo 2,2 e alto 2. Praticamente più grande della maggior parte degli Iveco Daily in circolazione.

2024 Ram 1500 TRX

SALTO IN ALTO. Ma, al contrario di questi mezzi da lavoro, il TRX è perfetto per i salti e per la guida estrema. Sull’asfalto ci si può divertire molto facilmente con il drifting, considerando il poco peso che grava sul posteriore e il cambio automatico a otto rapporti TorqueFlite che lavora insieme al differenziale autobloccante posteriore Dana 60. Ancora, a proposito di tecnica, al telaio a longheroni rinforzato con acciaio ad alta resistenza, sono collegate le sospensioni con bracci in alluminio e ammortizzatori a controllo elettronico, che hanno oltre 30 cm di escursione.

2024 Ram 1500 TRX center console plate

ANCHE LUSSUOSO. Gli pneumatici sono stati sviluppati appositamente da Goodyear nelle misure 325/65-18, per essere efficaci sia su strada che fuori. L’altezza da terra di 30 cm configura un angolo di attacco di 30,2°, di uscita di 23,5° e di dosso di 21,9°; la capacità di traino è di 3674 kg e sul cassone posteriore si possono caricare fino a 594 kg. L’interno, in ogni caso, è molto lussuoso con rivestimenti in pelle, impianto audio Harman Kardon da 900 watt e 19 altoparlanti e altre amenità.

2024 Ram 1500 TRX

CHI LO VENDE? Concludendo con il prezzo, Stellantis dice che il RAM 1500 TRX sarà disponibile a partire dal quarto trimestre del 2023 e sarà commercializzato in Europa dalla Rete ufficiale RAM Trucks, che ha nuovamente assunto il ruolo di partner commerciale internazionale. Peccato che sul sito ufficiale siano ancora indicati i tre importatori che hanno lavorato finora e che non ci siano indicazioni precise sul prezzo. Di conseguenza è tempo di rimettere il libretto degli assegni nel cassetto o quantomeno di non ipotecare la casa.

2024 Ram 1500 TRX

2024 Ram 1500 TRX

  • 2024 Ram 1500 TRX
  • 2024 Ram 1500 TRX
  • 2024 Ram 1500 TRX
  • 2024 Ram 1500 TRX
  • 2024 Ram 1500 TRX
  • 2024 Ram 1500 TRX
  • 2024 Ram 1500 TRX
  • 2024 Ram 1500 TRX
  • 2024 Ram 1500 TRX
  • 2024 Ram 1500 TRX
  • 2024 Ram 1500 TRX
  • 2024 Ram 1500 TRX
  • 2024 Ram 1500 TRX with available digital rearview mirror
  • 2024 Ram 1500 TRX
  • 2024 Ram 1500 TRX
  • 2024 Ram 1500 TRX center console plate
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO