Rally Monte-Carlo Historique, Milano raddoppia
Vincerlo assicura un posto nel gotha della regolarità per auto storiche, ma per chiunque ami le auto d’epoca e i rally già essere ai nastri di partenza è una soddisfazione enorme. Il Rallye Monte-Carlo Historique, la cui ventitreesima edizione si disputerà sulle strade del Principato dal 1° al 5 febbraio 2020, non ha perso una briciola del fascino della corsa che a cavallo degli anni Cinquanta e Ottanta ha trasformato intere generazioni di auto e piloti in autentiche leggende.
IL PERCORSO DI CONCENTRAZIONE. Per chi lo corre la magia comincia con qualche mese d’anticipo rispetto ai semafori verdi, ma la scintilla che dà il via alle danze è la partenza del percorso di concentrazione. Glasgow, Bad Homburg, Reims, Atene e, per il secondo anno consecutivo, Milano, che mancava all’appello dal lontano 1932: queste le città europee da cui gli equipaggi cominceranno, a partire dal prossimo 29 gennaio, il loro ‘pellegrinaggio’ verso il Principato.
GENTLEMAN DRIVER E SPORTIVE DI RAZZA. Ad attendere i concorrenti, quindici prove cronometrate per un totale di 423 chilometri, quasi tutti – salvo sorprese – su strade ghiacciate e coperte di neve. La lista delle elegible cars iscritte alla gara, secondo il regolamento vetture analoghe a modelli che hanno preso parte ad almeno una delle edizioni antecedenti al 1980, è lunga e nobile. Esattamente come quella dei piloti, uomini che quando infilano casco e guanti fanno sul serio, pronti a sfidarsi per la vittoria finale al volante di icone come Lancia Fulvia, Mini Cooper, Porsche 911 e Renault Alpine, solo per citarne alcune.
LE LEGGENDE DEI RALLY A MILANO. Dopo il successo del 2019 l’intesa tra gli Automobile Club di Monaco e Milano si rinsalda, traducendosi in un gradito bis per i milanesi: la partenza del Monte-Carlo Historique torna all’ombra della Madonnina anche nel 2020, dove sono attesi pure i team provenienti dalla Grecia. La prima vettura partirà alle 18.00 del prossimo 31 gennaio davanti alla sede dell’Automobile Club Milano (corso Venezia 43), ma le auto saranno esposte nel cortile del Palazzo del Senato (via Senato 10) a partire dalle 15.00.
RED CARPET IN PIAZZA DEL DUOMO. Per chi non prenderà parte alla gara ma non vuole rinunciare all’emozione della partenza dall’abitacolo della propria vettura – a patto che questa “incarni lo spirito del Monte-Carlo”, come recita il regolamento –, l’Automobile Club di Milano in sinergia con il team Canossa Events, la Mafra e l’Alpine Centre di Milano rinnova l’appuntamento con il Tribute A.C. Milano. Gli equipaggi che si iscriveranno sfileranno insieme ai concorrenti ufficiali in piazza del Duomo e, a seguire, punteranno i fari verso Monza per una parata in pista e una cena vista rettilineo. Le iscrizioni, da effettuarsi online, sono aperte fino al 22 gennaio 2020 (prezzo 300 euro Iva inclusa). Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Canossa Events al numero 02 86337814 oppure inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica info@canossa.com.