
Questa TVR Cerbera viola-oro è un affare
Castelli, laghi, tortuose e coinvolgenti B-Roads che attraversano la selvaggia campagna, natura incontaminata e pace. Parliamo delle Highlands Scozzesi, un paradiso per i petrolhead più incalliti e gli amanti della tranquillità, una condizione pronta a mutare non appena date fuoco all’emozionante V8 Speed Eight ad albero piatto. Pare che il proprietario di questa abbagliante TVR Cerbera, prima di metterla all’asta, abbia organizzato un lungo roadtrip proprio in Scozia, che – pioggia a parte – è un patrimonio mondiale di paesaggi mozzafiato e strade secondarie dove scoprire il Colin McRae che sonnecchia nei meandri più impensati della vostra anima; qualcosa ci dice che si sia divertito…
SENZA FILTRI. La TVR Cerbera nasce nel 1996 ed è una coupé sportiva di quelle che sanno fare solo in Inghilterra: carattere rude e schietto, un assemblaggio prevalentemente artigianale e più passione che tecnologia, anzi, i controlli elettronici sono da evitare come la peste. Il famoso 4.2 V8 da oltre 360 cavalli è nascosto da una linea minacciosa, l’abitacolo invece è unico nella sua stravaganza, soprattutto per il volante a due razze e l’ingombro di bocchette dell’aria, pulsanti e quadranti. Grazie ad un peso a secco di 1.100 kg e una dinamica di guida elettrizzante, la Cerbera resta tanto letale quanto desiderabile.
PASSARE INOSSERVATI? IMPOSSIBILE. Doveste sceglierla grigia, non preoccupatevi, il latrato dello Speed Eight vi farebbe notare anche da un sordo, ma se voleste davvero spiccare come un cigno in mezzo a una miniera di carbone optate per l’esemplare della fotogallery: andreste sul sicuro. Si tratta di una Cerbera del ’97 con circa 90.000 km e una a dir poco appariscente livrea viola-oro. Audace è dire poco. E non parliamo solo dei dettagli color oro del V8, ma anche dei particolari interni, un po’ in tinta con la carrozzeria e un po’ in un grigio che tenta di porre un freno alla stravaganza genitale di un’auto che farebbe girare la testa persino al più ramarro dei rapper americani.
AFFARE O MEZZO BIDONE? Come ogni TVR che si rispetti, questa Cerbera è a trazione posteriore con un cambio manuale e differenziale autobloccante, i freni arrivano dalla AP Racing e i cerchi di 18’’ sono avvolti da Toyo Proxes T1 all’anteriore e Avon ZZ5 al posteriore. Le condizioni, a parte qualche segnetto di carrozzeria, sono molto buone ed è presente tutto lo storico dei tagliandi. Una cosa piuttosto rassicurante, visto che parliamo di una vettura con un’affidabilità non esattamente a prova di bomba e difficile da tenere in forma. Al momento della stesura di questo articolo, questa psichedelica iniezione d’adrenalina su ruote è ferma a 10.500 sterline (pari a circa 12.500 euro), cifra ridicola per una sportiva simile. Mancano due giorni alla chiusura dell’asta e se le offerte non dovessero schizzare alle stelle più bello, qualcuno potrebbe aggiudicarsi al prezzo di una crossover moderna qualcosa di estremamente attraente.