Questa Mercedes SLR Stirling Moss ha 45 km

Questa Mercedes SLR Stirling Moss ha 45 km

Ha quindici anni – esatto, quindici – ma cattura lo sguardo come il primo giorno, con la sua carrozzeria tutta curve, quei fianchi mozzafiato e dettagli da perderci la testa. Non stiamo parlando di nulla di vietato ai minori, ma della bellissima Mercedes-McLaren SLR Stirling Moss, lanciata nel 2009 in un clima di grande festa per celebrare le vittorie del celebre pilota britannico, il cui record alle Mille Miglia è tuttora imbattuto.

Mercedes-SRL-Stirling-Moss-asta-2024-asta-1

UNA VITTORIA MEMORABILE. Moss conquistò la mitica Freccia Rossa del 1955 con una media spaventosa, percorrendo il folle viaggio da Brescia a Roma e ritorno in poco più di dieci ore al volante di una Mercedes 300 SLR. La magia di quell’impresa trasuda da ogni poro della carrozzeria della SLR Stirling Moss moderna, basata sulla SLR “normale” e condita da spunti che richiamano la 300 SLR che ha vinto la Mille Miglia, a partire dagli aggressivissimi scarichi laterali.

Mercedes-SRL-Stirling-Moss-asta-2024-asta-4

SENZA COMPROMESSI. Prima della Ferrari Monza SP1/2, della McLaren Elva o della Lamborghini Aventador J, la Mercedes ideò con audacia una barchetta nuda e cruda. Niente tetto, niente parabrezza, niente accessori fighetti: solo il pilota e la guida. Il motore è il brutale 5.4 V8 biturbo della SLR, con 650 cavalli e una coppia da carro armato (780 Nm), è avvolto da un telaio prevalentemente in fibra di carbonio, mentre la dinamica di guida è stata messa a punto con l’aiuto di Gordon Murray. Contando i 200 chili in meno risparmiati grazie all’assenza del tetto e ad altri accorgimenti, la velocità massima raggiunge i 354 km/h e lo “0-100” è archiviato in 3,5 secondi.

Mercedes-SRL-Stirling-Moss-asta-2024-asta-3

NUOVA IN SUPERFICIE. Ottenere le chiavi di una SLR Stirling Moss è tutto tranne che facile: la casa tedesca ne ha prodotte solo 75, a un prezzo di 780.000 euro solo per i clienti con già in garage una SLR. Negli anni molte sono andate all’asta, ma mai se ne era vista in vendita una come quelle che vedete in queste immagini: color Crystal Antimon Grey, interni in carbonio e pelle rossa e nera e… 45 chilometri all’attivo. Lo sappiamo, imbarazzante, il che fa sorgere il solito problema. Un’auto impeccabile ma ferma da quindici anni non è certo nuova a livello di meccanica e parti soggette a invecchiamento, ma soprattutto… con che cuore acquistate una barchetta così spettacolare e feroce per poi non guidarla?

Mercedes-SRL-Stirling-Moss-asta-2024-asta-2

AAA APPASSIONATO CERCASI. Speculazione, ecco cosa. Questo esemplare è quotato tra i 3,2 e i 3,8 milioni di euro, La nostra speranza è che chi se l’aggiudicherà sia un appassionato vero il prossimo 27 luglio all’asta organizzata in Germania da RM Sotheby’s. Ma al di là di questo, la Stirling Moss resta un piacere per le orecchie, per i sensi e per gli occhi, con quella audace linea da concept e i dettagli che rievocano una delle auto da corsa più famose di sempre. Chiunque la porterà a casa sarà un uomo fortunato, se – ed è un grosso se – avrà il buon cuore di guidarla.

Foto: RM Sotheby’s

  • Mercedes-SRL-Stirling-Moss-asta-2024-asta-1
  • Mercedes-SRL-Stirling-Moss-asta-2024-asta-2
  • Mercedes-SRL-Stirling-Moss-asta-2024-asta-3
  • Mercedes-SRL-Stirling-Moss-asta-2024-asta-4
  • Mercedes-SRL-Stirling-Moss-asta-2024-asta-5
  • Mercedes-SRL-Stirling-Moss-asta-2024-asta-6
  • Mercedes-SRL-Stirling-Moss-asta-2024-asta-7
  • Mercedes-SRL-Stirling-Moss-asta-2024-asta-8
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO