Quanto costano le EV sommando gli incentivi?

Quanto costano le EV sommando gli incentivi?

Il mercato dell’auto è ripartito (lentamente) nel mese di maggio, ma il ritorno alla normalità è ancora lontano: con diversi mesi di chiusura alle spalle e centinaia di migliaia di veicoli rimasti nei piazzali degli autosaloni, gli operatori del settore attendono l’intervento delle istituzioni per rilanciare le vendite. Diverse sono le iniziative al varo dalle autorità, tutte con un (quasi) unanime obiettivo: alleggerire il carico inquinante provocato dalla mobilità. Obiettivo non semplice e che necessiterà di dosi sempre più importanti di elettrificazione: dall’ibridizzazione dei motori tradizionali all’elettrificazione tout court dell’auto. Questo, almeno nel medio termine, l’orientamento generale imposto dall’Unione Europea. Che potrebbe sostanziarsi molto prima di quanto prevedibile per via degli incentivi che stanno per essere messi a disposizione. 

renault-zoe-2019_03

COSA SIGNIFICA PER GLI AUTOMOBILISTI? Gli incentivi per l’acquisto di nuove autovetture saranno in gran parte rivolti alle auto elettriche e alle ibride plug-in, lasciando un ruolo ‘di minoranza’ alle vetture a benzina e diesel Euro 6 di ultima generazione. Tra i primi a muoversi c’è il Comune di Milano, che pochi giorni fa ha annunciato per i residenti un super bonus per l’acquisto di nuove auto elettriche, ibride o a benzina a fronte della rottamazione di una vecchia auto a benzina (fino alla classe di emissione Euro 2) o Diesel (fino a Euro 5). L’incentivo permetterà di acquistare una vettura elettrica usufruendo di uno sconto del 60 percento sul prezzo della vettura (IVA e messa su strada escluse) fino a un massimo di 9600 euro. Stessa modalità per le altre tipologie di alimentazione, ma con massimali decisamente inferiori: fino a 6000 euro di sconto per le ibride (al momento non è ancora chiaro se saranno incluse anche le ibride leggere) e a 4000 euro per le auto a benzina..

renault-zoe-2019_02

A MILANO. L’incentivo milanese (qui per maggiori informazioni) non potrà sommarsi al bonus previsto dalla regione Lombardia, ma sarà cumulabile con il già famoso Ecobonus statale (qui per maggiori informazioni) che (in attesa di nuove disposizioni) resta attivo fino alla fine del 2021 e vale fino a 6000 euro in caso di acquisto di un’auto elettrica (che costi meno di 50mila euro Iva esclusa) con rottamazione. Nella migliore delle ipotesi, un cittadino milanese potrebbe così arrivare a risparmiare 15600 euro sull’acquisto di una nuova autovettura a batterie; nella gallery qui sotto, ecco alcuni esempi delle elettriche sotto i 50mila euro e del loro prezzo finale dopo aver applicato i diversi bonus.

199747_2020_Honda_e

NEL RESTO DI ITALIA. Oltre all’Ecobonus – valido su tutto il territorio italiano -, quella del Comune di Milano non è l’unica iniziativa locale volta a promuovere le auto a basse emissioni. Alcune regioni come la Lombardia (fino a 8000 euro per una nuova EV con rottamazione), il Friuli Venezia Giulia (fino a 5000 euro per una nuova EV con rottamazione), le province autonome di Trento e Bolzano (4000 euro per una EV anche senza rottamazione) e la Valle d’Aosta (6000 euro per EV e ibride fino a 70 g/km di CO2) offrono ai propri residenti alcuni incentivi per l’acquisto di auto nuove o anche usate. Cliccando sui nomi delle regioni si rimanda alle iniziative nel dettaglio. Qui sotto la gallery+ per scoprire quanto costano le auto elettriche dopo aver applicato di diversi bonus disponibili

bmw-i3s-52

  • bmw-i3s-46
  • ds3-e-tense-2019-10_12
  • 199742_2020_Honda_e
  • hyundai-kona-electric-2018-07_18
  • Mini-CooperSEP90357233_highRes
  • nissan-leaf-2018-01_23
  • opel-corsa-2019-06_07
  • peugeot-e208-2019-10_2
  • peugeot-2008-2019-06_07 (1)
  • renault-zoe-2019_01
  • skoda-citigoe-iv-2019-11_03
  • smart-fortwo-eq-2020_12
  • Model 3 - Blue Driving
  • volkswagen-e-up-2019-11_01
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO