Project V: una Caterham mai vista
TACITURNA MA DIVERTENTE. Ebbene sì, anche uno degli ultimi baluardi analogici, punto di riferimento per noi “petrolhead”, si è dato all’elettrico. Dopo Lotus – con la Evija e la Eletre – anche Caterham ha deciso di abbracciare il mondo delle auto silenziose e ricaricabili. Vi abbiamo già parlato delle EV Seven, una Seven mossa da un motore elettrico da 243 CV, ma soprattutto in grado di fermare la bilancia a 700 kg, quasi quanto le sole batterie di una Tesla Model S! Dal punto di vista dinamico è incoraggiante, ma per quanto riguarda il sound… l’urlo di una 620 R o di una 485 CSR non potrà mai essere replicato.
IN ARRIVO UNA COUPÈ. La EV Seven tuttavia non resterà sola: l’azienda inglese sta lavorando a qualcosa di inedito: la Project V, cioè una coupé elettrica che verrà svelata in anteprima il 12 Luglio, data d’inizio del mirabolante Festival of Speed di Goodwood. Di lei sappiamo pochissimo – si vocifera che il peso sarà poco oltre la tonnellata – e dalla silhouette intuiamo un design assolutamente rivoluzionario per Caterham. L’anteriore è aggressivo e moderno, con un frontale molto ampio accentuato da forme bombate e sinuose e con led simili a quelli del concept Aeroseven.
ESTETICAMENTE CONVINCE GIÀ. Il profilo della project V ricorda vagamente quello della Lotus Evora, non certo una brutta auto, caratterizzato da un abitacolo a goccia e passaruota molto morbidi. Supponiamo – nell’ottica della filosofia di guida che distingue Caterham – che la trazione sarà posteriore, e che le batterie verranno montate in posizione centrale, il più in basso possibile per agevolare reattività e agilità.
COLLABORAZIONI IMPORTANTI. Il design della Project V è opera di Anthony Jannarelly – l’ideatore della Jannarelly Design 1 – mentre la costruzione sarà supportata nientemeno che dalla Italdesign di Torino, celebre per la GTR-50 e la Zerouno, incaricata di assemblare il prototipo per Goodwood. Caterham ha dichiarato di voler restare fedele ai propri valori di semplicità, leggerezza e coinvolgimento di guida, pertanto (come non dargli fiducia?) aspettiamoci qualcosa di davvero eccezionale, seppur… muto.