Preview: con la Jeep Gladiator del Camp Jeep
La Jeep Gladiator è un mezzo davvero unico nel suo genere ed è un superdotato. Se avete necessità di gestire la vostra alta capacità di carico su ogni terreno, o più prosaicamente amate le ‘vere’ fuoristrada della Jeep, questa Wrangler col cassone è l’auto che non c’era: pensate che il primo esemplare di pick-up Jeep risale al 1947, anno in cui la Willys Overland presentò un veicolo a quattro ruote motrici da una tonnellata basato sul modello CJ-2. A questo seguirono nell’arco di oltre 40 anni diversi modelli di pick-up tra cui il FC-150/170 (1957-1965) , la Jeep Gladiator/Serie J (1963-1987), il CJ-8 Scrambler (1981-1985) e la Jeep Comanche (1986-1992). Oggi, dopo 27 anni, ecco la Gladiator per i nostri anni, con cassone in acciaio da 152 centimetri.
La Jeep Gladiator ha fatto la sua prima comparsa in Europa ieri al Camp Jeep ed è stata esposta in due due esemplari nell’allestimento Rubicon, quello più specifico per il fuoristrada. Entrambi equipaggiati con motore benzina Pentastar V6 da 3,6 litri e 289 cv, sistema di trazione 4×4 Rock-Trac e assali anteriori e posteriori Dana 44 di terza generazione. Per il Vecchio continente sarà comunque disponibile anche un motore Diesel da 3,0 litri con 260 cv e 600 Nm di coppia.
Il Jeep Camp è l’evento che vi documenteremo: si tratta del raduno dei fan del brand Jeep che si tiene a San Martino di Castrozza dal 12 al 14 luglio. Stiamo scoprendo in queste ore le caratteristiche del Gladiator: doti in off-road, sicurezza (gli adas non mancano) e personalizzazione; ogni dettaglio a breve su Veloce! Ora godiamoci questa Jeep nelle immagini che abbiamo scattato per voi in anteprima.
Il mezzo definitivo! Mi verrebbe comodo per andare a “far legna” e ovviamente per fare il tamarro 😉
Peccato che in Italia le norme sui pick-up non siano molto chiare…
Chissà poi i prezzi, visto che la Wrangler supera i 50k € :-/
Sarà per un’altra vita…