Porsche Vision Gran Turismo, il futuro alla Playstation
È elettrica, è fatta di pixel, raggiunge i 350 km/h e traccia il futuro della Casa di Stoccarda. Stavolta non stiamo parlando della Porsche Mission R, ma della prima concept di Weissach realizzata esclusivamente per il mondo digitale: la Vision Gran Turismo. In occasione della settima edizione dell’omonimo videogame, il costruttore tedesco ha messo in moto il dipartimento design per realizzare un veicolo pensato esclusivamente per la realtà virtuale, in grado di rappresentare il futuro dello stile designato da Porsche. Il prototipo, quindi, non raggiungerà mai la strada, tuttavia il lato positivo di questa storia è che non sarà solo un’esclusiva per pochi, ma potrà essere guidato dai giocatori di tutto il mondo grazie a consolle e joystick.
LIBERA CREATIVITÀ. Per la realizzazione della Porsche Vision Gran Turismo, i designer hanno dato libero sfogo alla loro immaginazione non dovendosi scontrare con i limiti posti dalla produzione di un veicolo (reale) in serie. Ciò nonostante, non si tratta certo di un esercizio fine a se stesso. Nella concept di Stoccarda possiamo ritrovare alcuni spunti sul domani dello stile, grazie a un design che mescola e reinterpreta concetti, proporzioni ed elementi imprescindibili della gamma di Weissach, come il posteriore di chiara ispirazione 911 o i gruppi ottici di stampo Taycan. Da notare è la stretta parentela della Vision Gran Turismo con la prima Porsche elettrica di serie, descritta nell’anteriore, nelle prese d’aria e nei fari, oltre ovviamente alla matrice elettrica della Taycan. Non mancano poi alcune citazione alla recente concept Mission R con passaruota pronunciati e forme extra wide, ma soprattutto un simile rollbar a ‘esoscheletro’. E se volete addentrarvi ancora di più nei dettagli del prototipo, vi consigliamo di vedere il video qui sotto.
OLTRE IL FUTURO. Entrando nell’abitacolo della Vision Gran Turismo si viene catapultati oltre il confine del futuro, in una nuova concezione di interni. La concept propone infatti un display a ologrammi ricurvo, che fluttua sopra il piantone di sterzo e che immerge il pilota nelle informazioni del veicolo. Infine, per dare più veridicità all’abitacolo, ci sono modanature e inserti in fibra di carbonio e titanio, ma sempre dall’animo sostenibile, perché come dichiarato dal responsabile dell’interior design, tutti i materiali del posto di guida sono vegan friendly. E per dare un po’ di pepe ai nostri amici gamer, diamo qualche informazione tecnica sulla Vision Gran Tursimo: avrà un powertrain elettrico da 820 kW (che diventano 950 kW con overboost e launch control attivo, ovvero circa 1300 cavalli), che porteranno la concept car a 350 km/h di velocità massima, con un’accelerazione 0-100 km/h pari a soli 2″1. La trazione sarà integrale, con alimentazione solo elettrica, affidata a una batteria con 500 km di autonomia e 87 kWh di capacità. Per guidarla non ci resterà che attendere l’uscita del videogame, prevista per il 4 marzo 2022, ma forse per dare libero sfogo ai sogni ci si potrebbe aspettare la realizzazione della concept nella realtà, come già accaduto in passato con la Jaguar. (Testo: Federico Giavardi)