Porsche Taycan: più veloce in tutto

Porsche Taycan: più veloce in tutto

Dal 2019, anno della sua presentazione, la Porsche Taycan è unanimemente riconosciuta come una delle auto elettriche più divertenti sul mercato. Ora la berlina e le più versatili Cross Turismo e Sport Turismo si aggiornano. Un restyling che come d’abitudine per Porsche cambia pochi dettagli nell’estetica, limitandosi a lievi modifiche nei gruppi ottici. Ma sono ben più sostanziose le modifiche sottopelle, nascoste sotto alla filante carrozzeria di questo modello che ha venduto quasi 150.000 esemplari in tutto il mondo. La Taycan raggiunge così “nuove vette in termini di prestazioni”, per usare le parole di Kevin Giek, responsabile della linea prodotto della Taycan, riuscendo allo stesso tempo a “migliorare in modo significativo l’efficienza, l’autonomia, la funzionalità nell’uso quotidiano e il livello di comfort”. Quindi, alla fine, vincono tutti!

porsche-taycan-2024-10

PIÙ POTENZA E PRESTAZIONI. Partendo dalle prestazioni (del resto siamo su Veloce), tutti i modelli garantiscono prestazioni decisamente superiori a quelle delle Taycan attuali. Un esempio? La versione top di gamma Taycan Turbo S accelera da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi, facendo meglio di ben 0,4 secondi rispetto allo stesso modello pre-aggiornamento. Fa ancora meglio la Taycan in variante base: se il modello attuale copre lo 0-100 in 5,4 secondi, la nuova versione abbassa il tempo di 0,6 secondi, fermando il cronometro dopo 4,8 secondi. Parallelamente aumenta la potenza, che sulla Tycan base cresce di 81 CV (ora 502 CV), e sulla Turbo S con il Launch Control addirittura di 190 CV, fino ad arrivare a 952 CV.

porsche-taycan-2024-15

NON HA TEMPO DA PERDERE. Potenza e autonomia sono solitamente due parametri che stanno agli opposti: se aumenta l’una di solito diminuisce l’altra. Non è così sulla nuova Taycan, che nella configurazione più efficiente è in grado di percorrere fino a 678 km con una sola carica secondo i valori del ciclo Wltp. Tradotto significa un aumento del 35% rispetto ai valori precedenti, vale a dire ben 175 km in più tra una sosta alla colonnina e l’altra. Soste che, per altro, sono destinate a durare meno, perché alle colonnine in corrente continua, la nuova Taycan può essere ricaricata fino a 320 kW, ovvero 50 kW in più rispetto a prima. Nello stesso tempo è in grado di raggiungere potenze di ricarica superiori a 300 kW sostenibili per un massimo di 5 minuti e arrivare più rapidamente a potenze di ricarica molto elevate anche a temperature basse. Per capirci, se la vecchia Taycan impiegava 37 minuti per passare da 10 all’80% di carica a 15 gradi di temperatura, nelle stesse condizioni la nuova Taycan ne impiega solo 18, circa la metà del tempo.

porsche-taycan-2024-29

ASSETTO PIATTO. Per restare al top delle classifiche delle auto elettriche più divertenti, tutte le Taycan sono state dotate di serie di sospensioni pneumatiche adattive. A richiesta, sui modelli a trazione integrale si può richiedere la nuova sospensione Porsche Active Ride, che punta a offrire un’ampia gamma di opzioni tra assetti più confortevoli e più focalizzati sulle prestazioni. In generale, le sospensioni mantengono la carrozzeria sempre piatta, anche in caso di frenate dinamiche, sterzate e accelerazioni improvvise, assorbendo quasi completamente qualsiasi asperità.

porsche-taycan-2024-1

C’È TANTO DI SERIE. Il miglioramento della dotazione di serie non ha impedito alla Porsche di abbassare il peso della Taycan fino a 15 kg. Nell’equipaggiamento di serie sono ora inclusi l’illuminazione diffusa, il ParkAssist con retrocamera, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con illuminazione perimetrale, i sedili anteriori riscaldati, il sistema Porsche Intelligent Range Manager, una pompa di calore con un nuovo sistema di raffreddamento, lo scomparto per smartphone con ricarica wireless, prese per la ricarica elettrica sul lato del guidatore e del passeggero anteriore, il selettore della modalità di guida e il servosterzo Power Steering Plus. I tre display all’interno dell’abitacolo – quadro strumenti, schermo centrale e quello opzionale per il passeggero – dispongono di una nuova interfaccia utente ottimizzata con funzioni aggiuntive. Nelle Taycan dotate di pacchetto Sport Chrono e di Performance Battery Plus (passata da 93 a 105 kWh di capacità lorda), il selettore di modalità di guida sul volante dispone di un tasto speciale per la funzione push-to-pass, che incrementa per 10 secondi la potenza fino a 95 CV.

porsche-taycan-2024-6

  • porsche-taycan-2024-1
  • porsche-taycan-2024-2
  • porsche-taycan-2024-3
  • porsche-taycan-2024-4
  • porsche-taycan-2024-5
  • porsche-taycan-2024-6
  • porsche-taycan-2024-7
  • porsche-taycan-2024-8
  • porsche-taycan-2024-9
  • porsche-taycan-2024-10
  • porsche-taycan-2024-11
  • porsche-taycan-2024-12
  • porsche-taycan-2024-13
  • porsche-taycan-2024-14
  • porsche-taycan-2024-15
  • porsche-taycan-2024-16
  • porsche-taycan-2024-17
  • porsche-taycan-2024-18
  • porsche-taycan-2024-19
  • porsche-taycan-2024-20
  • porsche-taycan-2024-21
  • porsche-taycan-2024-22
  • porsche-taycan-2024-23
  • porsche-taycan-2024-24
  • porsche-taycan-2024-25
  • porsche-taycan-2024-26
  • porsche-taycan-2024-27
  • porsche-taycan-2024-28
  • porsche-taycan-2024-29
  • porsche-taycan-2024-30
  • porsche-taycan-2024-31
  • porsche-taycan-2024-32
  • porsche-taycan-2024-33
  • porsche-taycan-2024-34
  • porsche-taycan-2024-35
  • porsche-taycan-2024-36
  • porsche-taycan-2024-37
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO