Porsche Taycan: meno cavalli per più autonomia

Porsche Taycan: meno cavalli per più autonomia

Con i 761 cavalli della Turbo S, la Porsche Taycan ha saputo regalarci emozioni mai provate fino a questo momento a bordo di un’elettrica e, naturalmente, un’accelerazione da togliere il fiato: appena 2″8 per passare da 0 a 100 km/h e un ancora più impressionante (specialmente per una EV) 0-200 km/h inferiore ai 10″. Ma cosa succede se lo stesso pacco batteria alimenta un solo motore elettrico (invece che due) e la potenza massima scende (si fa per dire) a 476 cavalli? Be’, capita che a scapito di qualche secondo in più sullo 0-100 all’ora, la Taycan guadagna oltre il 17 percento di autonomia dichiarata: 484 km contro i 413 fatti segnare dalla Turbo S nel ciclo di omologazione WLTP.

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LE PRESTAZIONI. Ecco in sintesi la ‘ricetta’ della nuova Porsche Taycan entry-level: in arrivo nel mese di marzo, la versione base della super berlina elettrica della Porsche avrà la sola trazione posteriore e sarà offerta – come già avviene per la sorella maggiore ‘4S’ – con due differenti tagli di batteria, da 79,2 kWh o 93,4 kWh: se equipaggiata con la ‘pila’ più piccola la Taycan potrà così contare su una potenza massima di 408 cavalli e un’autonomia dichiarata di 431 chilometri, mentre con la più capiente ‘Performance Battery Plus‘ da 93,8 kWh, la potenza massima salirà ai già citati 476 cavalli e l’autonomia a 484 chilometri. Si tratta della migliore autonomia offerta dalla Taycan, seguita a breve distanza dalla 4S con lo stesso pacco batteria, che con la trazione integrale e quasi cento cavalli in più a disposizione dichiara circa 20 km in meno con un ‘pieno’. Nessuna differenza invece per quanto riguarda le prestazioni: entrambe le versioni base della Porsche Taycan accelerano da 0 a 100 km/h in 5″4 e raggiungono una punta massima di 230 km/h.

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QUANTO COSTA. Sebbene non ancora annunciati per l’Italia, anche i prezzi della nuova Porsche Taycan entry-level si preannunciano molto più competitivi del resto della gamma: in Germania la Taycan base con batteria da 79,2 kWh sarà infatti proposta a partire da 83.520 euro contro i 106.487 euro richiesti per la Taycan 4S dotata della stessa batteria. Nonostante una differenza di quasi 23mila euro sul listino anche le nuove versioni a trazione posteriore della Taycan saranno equipaggiate con il veloce caricatore in corrente continua da 225 kW o 270 KW (per la batteria più capiente), capace in entrambe le versioni di portare l’autonomia dal 5 all’80 percento in soli 22 minuti e mezzo, se la colonnina di ricarica lo consente. Contraddistinta dai cerchi in lega aerodinamici da 19″, la Taycan a trazione posteriore è dotata degli ammortizzatori a controllo elettronico di serie e monta un impianto frenante con dischi da 360 mm e pinze a sei pistoncini davanti e dischi da 358 mm con pinze a quattro pompanti dietro. Nonostante l’assenza del motore elettrico anteriore non cambia la capacità di carico: sono 407 i litri a disposizione nel bagagliaio con il divano in uso e 84 litri sotto al cofano anteriore.

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