Porsche Taycan: debutta la Sport Turismo
Mancava solo un tassello a completare il puzzle Taycan. E la Porsche non poteva lasciarci insoddisfatti. Ecco, quindi, l’ultima pedina della gamma elettrica: la Taycan Sport Turismo. Una, per così dire, ‘tuttofare’ che unisce la maggiore abitabilità della Cross Turismo alla dinamicità della berlina. Sarà disponibile in cinque versioni, con la trazione posteriore o integrale e con differenti livelli di potenza. In poche parole, un’auto elettrica pensata per tutte le esigenze.
FATTA PER L’ASFALTO. La Porsche Taycan Sport Turismo ricalca le forme già viste sulla più ‘fuoristradistica’ Cross Turismo, servendosi della carrozzeria station wagon, ma differenziandosi per alcuni dettagli estetici. La new entry di Stoccarda è infatti fatta per l’asfalto: perde le protezioni laterali nel sottoscocca, insieme a quella posteriore, perché la vettura non è più pensata per strade bianche. Si aggiunge invece, come optional, il tetto panoramico in vetro con pellicola Sunshine Control. Ossia il sistema che gestisce l’opacità della sommità dell’auto in nove diverse sezioni, introdotto dalla Taycan GTS.
5 STEP DI POTENZA. Come da tradizione, Porsche offre per ogni modello un ventaglio ampio di allestimenti e optional, per rispondere alle esigenze e ai gusti di ogni singolo cliente. Ed è il caso anche della Porsche Taycan Sport Turismo. Infatti, all’allestimento di partenza si aggiungono le varianti 4S, GTS, Turbo e Turbo S. Cinque versioni per cinque diversi stadi di potenza: 408 cavalli per la base con trazione posteriore (476 se montiamo la batteria performance), a cui segue e la Taycan 4S, allestimento che inaugura le quattro ruote motrici per tutta la gamma, con un propulsore da 530 cavalli di potenza (571 con batteria ad alte prestazioni). Si completa poi la scelta, con un classico di Stoccarda, la GTS con 598 cavalli, che apre le porte alle versioni più performanti: la Turbo (680 cavalli) e la Turbo S da 761 cavalli.
UN TURBO DI POTENZA. Un piccolo approfondimento merita l’allestimento più potente Turbo S. Il propulsore da 761 cavalli permette un’accelerazione 0-100 km/h in soli 2″8 e una velocità massima di 260 km/h. Performante anche il rifornimento: entrambe le batterie possono essere caricate dal 5 all’80 percento in 22 minuti e 30 secondi, mentre in soli 5 minuti è possibile ricevere 100 km di autonomia.
ALCUNI DETTAGLI. Proprio come la Cross Turismo, anche la variante stradale offre più spazio nell’abitacolo rispetto alla berlina, con 45 millimetri di luce in più sul tetto, per chi siede dietro, che diventano 9 sul posto di guida. Si fa ricco anche l’equipaggiamento e la lista di optional a disposizione della Sport Turismo, dall’impianto audio con il Sound Package Plus (che comprende il BOSE Surround Sound System a bordo) all’assistenza al parcheggio remota (la manovra può essere svolto a distanza senza il conducente alla guida) a cui si aggiunge il sistema di infotainment integrato all’Apple Car Play p all’Android Auto. La prima della famiglia Sport Turismo ad arrivare sul mercato, più precisamente alla fine di febbraio 2022, sarà la GTS, modello che verrà poi seguito dalle restanti quattro versioni a fine marzo. La fascia di prezzo è anch’essa ampia: parte dai 90mila euro fino ad arrivare a 193.000 euro per la Turbo S. (Testo: Federico Giavardi)