Porsche Taycan 4S: ecco la versione d’accesso
A poche settimane dalla presentazione della Taycan la Porsche ecco una nuova terza versione, la 4S; in linea con la tradizionale nomenclatura delle Porsche a motore termico, quindi, questa variante va a posizionarsi al di sotto delle più potenti Turbo e Turbo S, che abbiamo avuto modo di provare. La Taycan 4S parte da 109.115 euro, oltre 40mila euro in meno della Turbo. A cosa si rinuncia in cambio di un prezzo di accesso più contenuto?
I CAVALLI. La nuova Taycan 4S è spinta, come le altre, da due motori elettrici: uno sull’asse anteriore e uno al posteriore; qui cambia la potenza massima combinata, 530 cv, e la coppia, 640 Nm. Abbastanza per accelerare i 2215 kg di peso della 4S da 0 a 100 km/h in 4” e per farla scattare da ferma a 200 all’ora in 13”3; la velocità massima è di 250 km/h. Come riferimento la variante Turbo da 680 cv impiega 8 decimi in meno a raggiungere i 100 km/h da fermo e tocca i 200 km/h 2″7 prima. Grazie alle dimensioni ridotte dell’unità elettrica posteriore (più corta di 8 cm rispetto alle Turbo e Turbo S) migliora la capacità del bagagliaio: 407 litri contro i 366 delle altre due versioni. In entrambi i casi il vano baule anteriore è da 81 litri.
LA BATTERIA. Di serie, la 4S è dotata di un pacco batteria da 79,2 kWh che le consente di percorrere fino a 407 km/h con un pieno di energia (WLTP). Aggiungendo altri 6685 euro al prezzo di listino è possibile equipaggiare la vettura dello stesso pacco batterie della Turbo e Turbo S da 93,4 kWh: l’autonomia massima sale, così, a 463 km, la migliore di tutta la gamma Taycan. La dimensione della batteria non influenza soltanto i chilometri disponibili, ma anche la massima potenza di ricarica: 225 kW per la 79,2 kWh, 270 kW per la 93,4 kWh.
LA DOTAZIONE. Come tutte le Porsche anche questa Taycan non fa eccezione quanto a lunghezza della lista degli optional disponibili; di serie comunque la 4S offre – tra gli altri – i più importanti dispositivi di sicurezza come la frenata automatica di emergenza, il sistema di mantenimento in corsia i fari full led e il cruise control adattativo, tutta la tecnologia di bordo con i grandi display per il sistema multimediale, il climatizzatore e il cruscotto (ricurvo da 16″8) e alcuni confort come i sedili elettrici anteriori regolabili a otto vie. Gli interni sono parzialmente in pelle, mentre per il particolare rivestimento Leather-free con materiali riciclati (opzione gratuita sulla Turbo) bisogna sborsare circa tremila euro. I cerchi in lega standard sono da 19 pollici, mentre l’impianto frenante è composto da dischi anteriori da 360 mm con pinze a sei pistoncini e al posteriore da dischi da 358 mm con pinze a quattro pistoncini. A pagamento (3050 euro) è possibile montare il più performante impianto della Turbo con dischi anteriori da 415 mm e pinze a 10 pistoncini. La Porsche Taycan 4S è già ordinabile ed arriverà nelle concessionarie a partire da gennaio 2020.