Porsche sul gradino più alto del mondo (letteralmente)
Un record in fondo è pur sempre un record. Un’impresa che è destinata a rimanere nel tempo, qualcosa che vale e che resta impresso nella memoria oltre che negli annali. Almeno fino a quando non viene battuto da qualcun altro. E ciò che ha realizzato Porsche nei giorni scorsi, per quanto possa apparire bizzarro e curioso, è comunque un record a tutti gli effetti. Sì, perché la Casa di Stoccarda ed il pilota Romain Dumas hanno ottenuto un primato piuttosto singolare che merita di essere raccontato: un prototipo derivato dalla mitica e intramontabile 911 ha infatti infranto tutti i record di ascesa per veicoli, arrivando fino a quota 6734 metri sul livello del mare. Un primato certo bizzarro e singolare, ma che è stato comunque regolarmente omologato e registrato lo scorso 2 dicembre sul vulcano Ojos del Salado, in Cile.
CARRERA 4S COME BASE. Per affrontare le insidie della montagna cilena Porsche ha approntato due prototipi, noti con i nomi Edith e Doris e sviluppati in collaborazione con il team RD Limited, dalle iniziali dello stesso Romain Dumas. Ebbene partendo dalla base della “normalissima” 992 Carrera 4S sono state messe a punto le due vetture. Ad eccezione del motore da 450 CV con cambio manuale a sette marce che non ha subito modifiche (a parte il fatto che utilizzava carburanti sintetici), tutto il resto delle due auto è stato abbondantemente modificato, ad iniziare dal retrotreno rivisto in ogni parte e che ha permesso di portare a 350 mm l’altezza minima da terra. In più nel sottoscocca sono state aggiunte speciali protezioni in materiali compositi. Anche la carrozzeria è stata opportunamente ritoccata per ospitare pneumatici di grandi dimensioni, aumentando nel contempo gli angoli d’attacco e uscita. Edith è stata la vettura che effettivamente ha conquistato il record e adottava un sistema sperimentale di steer-by-wire sviluppato dalla Schaeffler.
PRIMA ERA DELLA MERCEDES. Va sottolineato che l’impresa di Porsche nasce già nel corso del 2022 quando il team RD Limited, con le due stesse vetture, aveva esplorato a fondo queste zone montuose del Cile per raccogliere il maggior numero di dati in vista del tentativo. In quella occasione Dumas era arrivato a 6.007 metri di altezza, fermato a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Per la cronaca le Porsche 911 hanno battuto il precedente record stabilito nel 2018 da una coppia di Mercedes Unimog allestiti per l’occasione arrivati a quota 6.694 metri sul livello del mare.