Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid e GTS: le più sportive

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid e GTS: le più sportive

Dopo circa sei mesi dal lancio della nuova PanameraPorsche la indica come terza generazione ma in realtà è una profonda rivisitazione della precedente – la gamma si amplia con altre due versioni che si pongono al vertice delle prestazioni. La prima è la Turbo S E-Hybrid e con 782 CV è la Panamera più potente di sempre e pure la più veloce al Nürburgring; la seconda è la GTS e secondo la Casa di Zuffenhausen “stabilisce gli standard di riferimento in fatto di purismo e agilità” naturalmente nella categoria delle limousine oltre 5 metri.

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UN V8 PER TUTTI I GUSTI. Entrambi i modelli sono alimentati dal 4 litri V8 biturbo già utilizzato per la Porsche Panamera Turbo E-Hybrid e aggiornato per rispettare le normative Euro 7. In questo senso, il passaggio da un turbocompressore twin-scroll a uno single-scroll riduce la fase di riscaldamento dei convertitori catalitici. Inoltre, il cambio a doppia frizione Porsche (PDK) a 8 rapporti è stato sostanzialmente riprogettato, accoglie al suo interno l’unità elettrica, e ora è in grado di gestire l’impressionante coppia del sistema ibrido plug-in, che arriva a 1000 Nm.

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VELOCE, ANZI VELOCISSIMA. Guardando i numeri di questo powertrain si notano i 102 CV in più rispetto al modello precedente, che sono la somma dei 600 CV garantiti dal V8 e dei 190 CV fornito dal motore elettrico. Di conseguenza la Panamera Turbo S E-Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e tocca i 325 km/h, mentre grazie alla batteria da 25,9 kWh (lordi) riesce a percorrere fino a 88 km in modalità elettrica. Per frenare tutta questa esuberanza (la massa è di circa 2,5 tonnellate), Porsche ha previsto di serie l’impianto frenante con i dischi in materiale carboceramico.

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NÜRBURGRING. Questi sono stati certamente utili al collaudatore Lars Kern, che ha completato il giro della Nordschleife del Nürburgring in soli 7:24.172 minuti, migliorando sé stessa di 5,64 secondi e battendo la Mercedes-Amg GT 63 S 4Matic+ di 3,62 secondi. Secondo Porsche, questo record è dovuto in gran parte al nuovo Carbon Aerokit (a 200 km/h aggiunge 60 kg di deportanza) e agli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 appositamente sviluppati dall’azienda francese, ma secondo noi non bisogna dimenticare le sospensioni attive basate sull’impianto elettrico a 400 Volt.

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I PREZZI ITALIANI. Tornando alla Panamera GTS, nel suo caso il V8 eroga 500 CV (anziché 600) e le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, mentre la velocità massima arriva a 302 km/h. Inoltre, a Zuffenhausen hanno scelto una messa a punto particolarmente sportiva sia delle sospensioni pneumatiche a doppia camera e due valvole che del differenziale autobloccante PTV Plus a gestione elettronica. In Italia, i prezzi della Panamera Turbo S E-Hybrid partono da 236.930 euro, mentre la Panamera GTS costa 171.229 euro.

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