Porsche in F1? A patto che ci sia l’E-Fuel
È tipico del periodo: a pochi giorni dall’avvio dei test pre-season di F1, quando le squadre presentano le nuove vetture, si accavallano notizie di ritorni o nuovi arrivi alla massima serie per ruote scoperte. L’ultima notizia riguarda Porsche e un suo probabile interessamento a entrare in Formula dal 2025; e a quanto pare ci sarebbe qualcosa di concreto. A riferirlo è la BBC secondo la quale ogni decisione del marchio dipenderà “dalla direzione dei prossimi regolamenti sui motori che dovranno essere introdotti nel 2025”. Del resto, i top manager stessi di Porsche non smentiscono del tutto la possibilità, limitandosi a metterla sotto alcune condizioni. Secondo il vicepresidente di Porsche Motorsport, Fritz Enzinger, “sarebbe di grande interesse se gli aspetti della sostenibilità, come l’implementazione degli e-fuel, avessero uno sviluppo. Se questi caratteristiche dei nuovi motori dovessero essere confermate, valuteremo in dettaglio all’interno del gruppo VW e discuteremo ulteriori passaggi”.
TERMICO SÌ, MA CHE NON INQUINA. Gli e-fuel sono combustibili a basse emissioni in grado di alimentare motori a combustione interna che riducono l’impatto ambientale tipico dei combustibili fossili tradizionali. Sono attualmente disponibili in una serie di forme, compresi i biocarburanti – quelli cioè tratti dalle biomasse che a loro volta possono essere di natura diversa – e i combustibili sintetici, prodotti da un processo industriale che cattura il carbonio dall’atmosfera. Sotto anche la pressione di FIA, che dal prossimo anno vuole vedere le ibride nel WRC, la Formula 1 si è impegnata a rendere gli e-fuel un punto di svolta della serie a partire dal 2025. E la Porsche, a quanto riferiscono alcune fonti, sarebbe stata già coinvolta nella discussione sulle nuove regole del motore. Lo stesso Enzinger non fa mistero che il marchio di Stoccarda guardi con interesse ravvicinato agli sviluppi in termini di sostenibilità del mondo delle corse. “Porsche e Volkswagen – ha spiegato il manager – stanno osservando i regolamenti in continua evoluzione in tutte le corse automobilistiche rilevanti nel mondo, quindi anche quello che riguarda il nuovo regolamento per i motori di Formula 1 dal 2025”.
STAREMO A VEDERE. Del resto, il ruolo vero del Motorsport è sempre stato soprattutto questo: fare da volano, se non anticipare, le tendenze in atto nella produzione dei modelli stradali, attirando o ri-attirando nella propria orbita i marchi secondo le strategie e gli interessi tecnologici del momento. Vedere più brand in competizione e su tecnologie nuove in F1, farebbe bene anche allo sport oltre che all’industria. O no?