Porsche colora di storia la sua gamma
Porsche punta tutto sulla personalizzazione, partendo proprio dall’elemento più visibile delle sue vetture, il colore. Al momento dell’acquisto delle super sportive di Stoccarda, infatti, sarà possibile scegliere due servizi completi di verniciatura: Paint to Sample e Paint to Sample Plus. Il primo amplia la gamma dei colori standard attuali, riportando alla luce le oltre 160 tonalità storiche (sia in metallizzato che in pastello) della Casa di Stoccarda, introdotte dalle icone di fine Novecento. Mentre il secondo permette di realizzare una vernice completamente su misura, partendo proprio da un colore campione.
GLI EVERGREEN DI STOCCARDA. Con il programma Paint to Sample rivivono i colori classici della Cavallina di Stoccarda, quelli che hanno fatto la storia dei decenni passati e indossati da vetture iconiche della Casa tedesca, come la 911 964. Tinte come il Maritime Blue, il Rubystar Red e il Mint Green ritrovano oggi una seconda giovinezza, distinguendo anche le supercar odierne di Porsche. La gamma di scelta delle colorazioni varia a seconda del modello e del luogo di produzione: la 911 e la 718 sono disponibili in più di 100 livree, solo (si fa per dire) 50 tonalità per Panamera, Macan e Cayenne e 65 colori storici per l’elettrica Taycan, oltre, naturalmente, a quelli standard. Unicità che costano tre mesi in più sulla data di consegna e 8.806 euro per la 911 e la 718, cifre che salgono a 9,877 euro per le versioni Turbo, Turbo S e GT; ma chi non le pagherebbe per sentirsi un po’ come Maradona e la sua 964? Non riuscite a immaginarvi questa miriade di colori? Non c’è problema, ecco il configuratore online per trovare il vostro preferito!
TINTA CAMPIONE. Il servizio Paint to Sample Plus alza l’asticella sulle possibilità di personalizzazione della propria Porsche. Limitato ai modelli 911, 718 e Taycan, il programma permette di realizzare una vernice unica, su misura, ricavata da una tinta campione che può essere persino della maglietta preferita o del quadrante dell’orologio. Inviato il colore base, Porsche verifica la fattibilità della creazione (che può durare mesi), sviluppando la livrea in modo che sia conforme sotto tutti i punti di vista all’originale, sia sotto alla luce solare, che artificiale e anche in presenza di ombre. Successivamente si passa alla fase di test, che comprende l’applicazione della vernice su un modello di prova, valutando anche lo strato, tipologia e materiale delle superfici. Se il risultato non dovesse essere soddisfacente, Porsche si prende carico dei costi di collaudo. Sempre restando in tema di prezzi, portarsi a casa una 911 e la 718 del proprio colore preferito costa 17.612 euro, che sale a 19.754 euro per le GT, le Turbo e Turbo S.
COME È POSSIBILE. Queste due offerte arrivano direttamente dalla divisione Porsche Exclusive Manufaktur, l’area di Weissach dedicata alla creazione di veicoli cuciti su misura, secondo le indicazioni dei clienti. Per raggiungere questo grado di iper-personalizzazione dei colori è stato messo in funzione un nuovo banco di miscelazione delle tinte nello stabilimento principale di Zuffenhausen. Oltre al raggiungimento della tonalità richiesta, gli specialisti Porsche valutano anche le modalità di applicazione, le temperature di essicazione, oltre al coacktail dei composti della vernice. Il livello di customizzazione offerto dalle Case è sempre più importante nella scelta dei clienti all’acquisto e apre un nuovo scenario a cui i costruttori sono obbligati a rispondere. Ne è un esempio, oltre alla Porsche, anche la Lamborghini, con il programma Ad Personam. (Testo: Federico Giavardi)