Porsche Carrera GTZ: in cerca dell’anima gemella
All’epoca non si chiamavano ancora hypercar, erano sprovviste di migliaia di cavalli e senza listini da milioni di euro, eppure ad inizio Anni Duemila vi fu una serie di creature meccaniche capaci di affaticare più che mai il cuore degli appassionati. Enzo, Zonda, Ford GT, SLR, MC12, CCX… unicorni dalla bellezza pregiata e dalla meccanica sopraffina che ancora oggi fanno sognare. Protagonista fra tutte fu la Porsche Carrera GT: una linea mozzafiato, classe infinita e un celestiale V10 che solo dopo anni venne “infastidito” dalla Lexus LFA.
VIAGGIO TRANSOCEANICO. Gli States ricevettero 676 esemplari di Porsche Carrera GT, ma cinque di questi (oltre ad un prototipo gelosamente conservato in Svizzera) finirono sotto le mani di Zagato, la carrozzeria milanese artefice di alcune delle più belle linee di sempre. L’esemplare in foto, il numero 4, giunge negli USA nel 2005 e dopo sei anni viene spedito in Inghilterra, dove è costantemente seguito dallo specialista Craig Mayo. Nel 2018 il proprietario decide di verniciare la carrozzeria in Slate Grey, e pochi mesi dopo vende la meraviglia teutonica. Data la vernice non originale il nuovo proprietario intravede un’occasione d’oro: far convertire la sua Carrera GT in una GTZ, mandandola per sei mesi in Italia. Il risultato, cosa ve lo diciamo a fare, è sublime.
INTERNI UNICI, LINEA SPECIALE. La Porsche Carrera GT viene messa a nudo e ogni pannello (nuovo) riverniciato, stavolta utilizzando un raffinato verde scuro con cerchi color grafite. Il profilo diventa più morbido e il posteriore cambia lievemente, ma sono gli interni la vera chicca di questo esemplare. Di sei GTZ costruite questa è l’unica ad avere un abitacolo interamente rivisto da Zagato, il che significa sedili in pelle verde con poggiatesta marchiati Zagato e ogni area – dal tunnel centrale all’aletta parasole – restante rivestita con lo stesso elegante materiale. Non sono stati invece toccati tratti iconici della Carrera GT, come la stupenda pedaliera e la squisita leva del cambio, per non parlare di quel celestiale V10 da 612 cavalli.
SALVADANAIO A RISCHIO. La Porsche Carrera GTZ si trova in vendita presso la DK Engineering, specializzati in supercar e classiche rarissime, ed è già stata revisionata da cima a fondo correggendo persino i più infimi dettagli. Vi è poco da commentare di fronte a un tale capolavoro, se non che il prezzo sarà astronomico: una Carrera GT oggigiorno si aggira intorno al milione e mezzo, a cui vanno sommati i 400.000 euro della conversione, senza contare gli interni. Il totale, includendo rarità e esclusività, potrebbe arrivare a due milioni e mezzo. Facciamo una colletta?