Porsche 911: il ritorno della Targa
Continua ad arricchirsi la gamma della Porsche 911 di ultima generazione: dopo le varianti Carrera e Turbo in carrozzeria coupé e cabriolet la casa di Stoccarda ha presentato la nuova 911 Targa. Contraddistinta dal roll-bar color argento – una citazione alla prima edizione del 1965 – e dal grande lunotto in vetro, la nuova 911 Targa riprende la meccanica delle Carrera a trazione integrale: entrambe le varianti Targa 4 e Targa 4S sono mosse dal boxer sei cilindri tremila biturbo da 385 cv e 450 Nm o 450 cavalli e 530 Nm rispettivamente. La potenza è scaricata sulle quattro ruote attraverso il cambio robotizzato a doppia frizione e otto rapporti o, in alternativa per la 4S, dal manuale a sette marce.
LE PRESTAZIONI. Come per la precedente generazione, le nuove 911 Targa utilizzano un sofisticato meccanismo automatico di apertura del tetto che permette di nascondere la piccola capote al di sotto del lunotto. Questo sistema comporta un aggravio di peso di circa cento chili rispetto alla coupé e 30 kg alla cabriolet; le prestazioni sono comunque di tutto rispetto con uno 0-100 km/h coperto in 4”2 per la Targa 4 e 3”6 per la Targa 4S dotata di pacchetto Sport Chrono, ovvero due decimi in più rispetto alle equivalenti versioni coupè. La velocità massima è di 289 km/h per la prima e 304 km/h per la seconda.
I PREZZI. Le nuove 911 Targa 4 e 4S riprendono tutti gli aggiornamenti tecnici e stilistici introdotti dall’ultima generazione di 911 serie 992. Entrambe le vetture sono dotate delle sospensioni a controllo elettronico in due modalità e della nuova modalità automatica ‘Wet’ che si attiva in caso di asfalto bagnato grazie a dei sensori integrati nei passaruota. La Targa 4S è inoltre dotata di serie del differenziale autobloccante a controllo elettronico (PTV Plus). L’arrivo nelle concessionarie è atteso nel mese di agosto a un prezzo (per il mercato tedesco) di 128.500 euro per la 911 Targa 4 e 144.000 euro per la Targa 4S.